Select Page

E' ora disponibile in libreria l'attesa guida alpinistica delle vie normali a tutte le principali vette dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza: 3000 delle Dolomiti il titolo (Idea Montagna Editoria e Alpinismo, collana Vie normali). Ben 86 cime, molte delle quali poco conosciute e ancor meno frequentate, suddivise in schede con  descrizione dettagliata dei percorsi di avvicinamento e salita per la via normale ed eventuali varianti, tempi, difficoltà, dislivelli, foto a colori con tracciato della via, schizzi di salita per le cime più alpinistiche, foto di dettaglio, cenni storici e cose da vedere in zona.

Le cime che, seppur superiori alla fatidica quota, possono essere considerate delle anticime o spalle delle loro sorelle maggiori non sono state relazionate in dettaglio, ma se ne fornisce comunque qualche indicazione: le note relative anche alle cime secondarie e minori portano a 113 il numero complessivo di cime oltre i 3000 metri di cui si forniscono informazioni.

Gli itinerari presenti nella guida intendono portare a riscoprire sia quelle vie normali che spesso sono percorse in discesa dopo aver salito vie alpinistiche di maggior difficoltà, sia le escursioni a cime troppo spesso offuscate dalla fama di vette di maggior richiamo. Una guida per gli amanti dell’alpinismo dolomitico ed un piccolo omaggio ai pionieri delle magnifiche vette dolomitiche, in un ambiente naturale unico oggi Patrimonio Universale dell’Umanità Unesco.

Una guida ricca di immagini delle cime a colori con il tracciato dei percorsi, foto panoramiche dei gruppi montuosi con i nomi delle cime, schizzi di arrampicata per le cime più alpinistiche e poi ancora numerosissime note tecniche, dislivelli, tempi, difficoltà, punti di appoggio, note storiche, primi salitori, curiosità turistiche per conoscere e scoprire le meraviglie delle Dolomiti.

Da segnalare inoltre che associata al libro sui 3000 delle Dolomiti è anche l’idea del “Gruppo 3000 Dolomiti” e di collezionare i 3000 delle Dolomiti. Si tratta di un gruppo di escursionisti ed alpinisti accomunati dalla passione per le Dolomiti e dal desiderio di salire le loro cime più alte, desiderio fine a se stesso e senza motivi di competizione. Il gruppo è aperto a quanti volessero parteciparvi per condividere le proprie salite e “collezione” con altre persone mosse dalla stessa passione, per incontrarsi ed organizzare delle salite insieme. E in questo il web diviene un utile strumento di aggregazione, grazie al sito www.3000dolomiti.it in cui gli iscritti al gruppo potranno collezionare le cime salite riportando la data della salita, compagni di scalata e note particolari. Ma anche condividere con altri la propria esperienza e creare la propria “lista dei desideri” delle cime da salire, magari per trovare altri compagni con cui effettuare la salita.

Autori: Roberto Ciri, Alberto Bernardi, Roby Magnaguagno
Editore: Idea Montagna Editoria e Alpinismo
Prefazione: Franco Nicolini
Pagine: 464 pp. interamente a colori
Prima edizione: 2012
Dimensioni: 15×21 cm
Prezzo: 26,50 €

Share This