Select Page

L'ultima giornata della nona edizione del Melloblocco s'è chiusa con una piccola magia del russo Alexey Rubtsov che ha chiuso, sotto la pioggia, il blocco Ombre Multidimensionali. I partecipanti all'evento nei 4 giorni sono stati 2.200.

Vincitori sui blocchi di gara: Shauna Coxsey, Michele Caminati, Anthony Gullsten e Rubtsov Alexey. Nonostante un sabato e domenica di pioggia il più grande raduno internazionale dell'arrampicata bouldering è stato un successo. E già la Val Masino – Val di Mello si prepara alla decima edizione.

A vincere la sfida per liberare i nuovissimi e difficili blocchi di questa edizione sono stati Shauna Coxsey, Michele Caminati, Anthony Gullsten e Rubtsov Alexey. La giovanissima e bravissima britannica ha conquistato il podio femminile con 5 blocchi chiusi, precedendo l'austriaca Barbara Zangler e le russe Ekaterina Andreeva e Olga Iakovleva, tutte con 4 problemi risolti. A seguire con 3 blocchi saliti: Alexandra Balakireva, un'altra componente dello squadrone russo, la francese Anne Laure Chevrier e la novarese Irene Bariani autrice di una prestazione assolutamente da sottolineare. Come meritano menzione i 2 blocchi chiusi della varesina Anna Borella, della lecchese Giovanna Pozzoli e della genovese Daniela Feroletto.

Nei blocchi maschili, come detto, a strappare il top di questo Melloblocco sono stati in tre. Un bravissimo Michele Caminati – a cui la cura sugli high ball britannici ha fatto sicuramente bene. Mister Finlandia, alias Anthony Gullsten, come sempre impeccabile. E poi, con un incredibile guizzo dell'ultimo minuto, il grande russo Rubtsov Alexey. Tutti con 3 boulder risolti. Alle loro spalle un tris da urlo. Infatti, con 2 boulder saliti, troviamo il fortissimo novarese Gabriele Moroni, lo sloveno Klemen Becan, l'ucraino Shalgin Mykhaylo e lo sloveno Jernes Kruder. Come dire la griglia di partenza di una finale di Coppa del mondo…

Alla fine anche sul Melloblocco numero 9 è calato il sipario. E' stato certamente un Melloblocco diverso. Bagnato ma felice. Con numeri da capogiro: 2200 iscritti sono un assoluto goal considerando le previsioni meteo puntualmente avveratesi. E' stata l'ennesima dimostrazione di quanto questa Valle e questo appuntamento contino per i boulderisti.

Share This