Select Page

Appuntamento con i Caffè in vetta, le presentazioni di libri di montagna promosse dall'Associazione LetterAltura. Lunedì 15 marzo è la volta del libro "A piedi dal Rodano alla Maggia" di Corinna Bille – Traduzione di Ettore Brissa e Katharina Benckert. Il volume sarà presentato da Erminio Ferrari ed Ettore Brissa. La presentazione sarà inoltre abbinata ad una proiezione di immagini.

Nel 1954 Corinna Bille, il marito Maurice Chappaz e il figlio Blaise percorsero un lungo itinerario sulle montagne del Canton Vallese, dell’alta Ossola e del Canton Ticino. Il delicato racconto dei cinque giorni di cammino che li condussero da Fiesch a Cevio, in Valmaggia prese in seguito la forma di libro, À pied du Rhône à la Maggia, pubblicato nel 1957. Con un linguaggio di trasparente bellezza, lieve come i passi che la condussero di montagna in montagna, la scrittrice ripropone incontri, luoghi e suggestioni di un mondo ancora oggi riconoscibile. Nel 1997 il giovane fotografo Matthieu Gétaz ripercorse il cammino di Corinna Bille per illustrare una riedizione del testo originale che vide la luce nel 1999 presso le edizioni ginevrine La Joie de lire.

Questa prima traduzione italiana di À pied du Rhône à la Maggia, a cura di Ettore Brissa e Katharina Benckert, ripropone l’edizione del 1999, nella quale le ispirate immagini di Gétaz integrano magistralmente la poesia del testo.

L'incontro si terrà presso la sede del CAI sezione Verbano in vicolo del Moretto n° 7 a Verbania – Intra alle ore 21:00.

Share This