Select Page

domenica 5 febbraio 2006 – Per la prima volta nella storia dello sport sono state assegnate medaglie mondiali a delle donne nel salto con gli sci. È successo domenica 5 febbraio 2006, ai campionati del mondo juniores di Kranj in Slovenia, cui hanno partecipato atlete da 37 nazioni.



La medaglia di bronzo arriva in Italia portata al collo da Elena Runggaldier, sedicenne di S.Cristina.

Sul trampolino di Kranj Elena Runggaldier ha raggiunto 96 metri nel primo salto e 100 metri in quello finale aggiudicandosi il bronzo mondiale. La prima campionessa del mondo nel salto con gli sci si chiama Juliane Seyfahrt, viene dalla Germania ed ha preceduto la canadese Atsuko Tanaka.



Dopo il primo salto Lisa Demetz era terza in classifica intermedia, Roberta D’Agostina quinta ed Elena Runggaldier settima. Poi é seguito un finale mozzafiato: Runggladier migliora di quattro metri, D’Agostina di Tarvisio salta 98 metri, un solo metro meno di prima. Lisa Demetz raggiunge i 95 metri. Il bronzo mondiale va a Elena Runggaldier, il quarto posto per Lisa Demetz ed il quinto per Roberta D’Agostina.



“É il più bel giorno della mia vita” ha dichiarato un emozionata Elena Runggaldier dopo la consegna delle medaglie a Kranj.

“Un risultato di squadra da sogno” ha dichiarato l’allenatore Romed Moroder. “É il più bel premio per il lavoro che é stato svolto in soli tre anni e mezzo assieme al tecnico Fabian Ebenhoch. Con il terzo, quarto e quinto posto ai mondiali juniores, la nazionale di salto ringrazia il presidente FISI Gaetano Coppi che ha voluto e creduto in questo progetto, nonché i Comitati FISI e i Schiclub che danno il loro contributo al movimento femminile.





Share This