Select Page

Elena Runggaldier é andata vicinissima ad un risultato sensazionale al torneo “4 trampolini” in Germania. Nella gara conclusiva di sabato 23 febbraio 2008, a Schoenwald, le é mancato un solo punto per agguantare il podio. Con il sesto posto ha raccolto il miglior risultato stagionale al massimo livello. Lisa Demetz ha concluso il torneo con una eccellente settima posizione.

Temperature insolitamente alte hanno permesso una sola mance di gara nel corso della finale di torneo nella Foresta Nera. Elena Runggaldier ha stupito con un ottimo salto di 77,5 metri. Oltre a lei, altre due atlete hanno saltato la stessa misura. La svizzera Bigna Windmueller é stata premiata dalla giuria con un solo punto in più rispetto all’azzurra ed ha così potuto salire sul terzo gradino del podio.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Daniela Iraschko (record mondiale di 200 metri) e Jenna Mohr hanno raccolto mezzo punto in più rispetto alla gardenese e si dividono il quarto posto a parimerito. Runggaldier slitta così in sesta posizione ricavando tanta fiducia per i mondiali juniores in Polonia.

La norvegese Anette Sagen ha dominato la gara con 84,5 metri, vincendo nettamente davanti alla tedesca Magdalena Schnurr (79,5 metri). La 23enne di Oslo ha vinto il torneo con due vittorie e due secondi posti, davanti alla slovena Maja Vtic (prima a Breitenberg/Rastbuechl) e la canadese Atsuko Tanaka (prima a Baiersbronn).

Seconda delle italiane é stata Lisa Demetz in 11a piazza. La saltatrice di Ortisei, nonostante un non ottimale lancio dal trampolino e un vento sfavorevole, ha comunque confermato il proprio livello rispetto la concorrenza internazionale. In classifica generale del torneo “4 trampolini” Lisa Demetz é settima. Un risultato che può essere considerato come “numero 7 al mondo”.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Anche Roberta D’Agostina ha raccolto il proprio miglior risultato stagionale. Con un salto di 68 metri ha chiuso la prova 24a (nel salto ufficiale di prova era addirittura quinta). L’azzurra di Tarvisio aveva già dimostrato l’anno scorso di trovarsi bene sul trampolino di Schoenwald quando fu settima.
Con Barbara Stuffer in 30a posizione, tutte le azzurre in gara sono andate a punti: una bella carica di motivazione per i mondiali juniores.

Le saltatrici della nazionale italiana si recano ora direttamente a Zakopane in Polonia. Giovedì 28 febbraio le juniores salteranno per medaglie mondiali.

Share This