Select Page

Sull`Altopiano di Asiago, il 25 aprile, giorno di San Marco, si usa regalare alla propria fidanzata non con un fiore ma un cuco, un fischietto di terracotta. Si tratta di un`antica tradizione. Canove di Roana vive questa giornata in modo particolare, facendo suonare i cuchi e allargando la festa con un mercatino dove si vende di tutto, fischietti compresi.

I cuchi sull`Altopiano sono legati ad una tradizione particolarmente radicata tanto che, sempre a Canove di Roana, dal 25 aprile al 25 maggio si tiene la sesta biennale internazionale del fischietto in terracotta.

Così, sull`Altopiano si danno appuntamento quasi 200 “artisti” italiani e stranieri che si confrontano nella realizzazione di cuchi, che vengono valutati non solo per la bellezza e fantasiosita` delle forme ma anche per limpidezza del suono. La biennale, edizione 2003, vedra` il manifesto della biennale - clicca per ingrandirel`arrivo sull`Altipiano anche di un cuco gigante (alto due metri) realizzato da alcuni maestri fiorentini. Quest`opera d`arte in terracotta sara` donata al museo che raccoglie 10 mila esemplari di fischietti. Una rassegna unica nel suo genere, con cuchi provenienti da ogni parte del mondo che riproducono, nelle forme e nei colori, le tantissime culture che rappresentano. Ci sono cosi` animali, riprodotti in ceramica con colori tenui o freddi dell`Europa o quelli dalle forme quasi fantasiose e con i colori caldi del sud America. Non mancano i personaggi delle fiabe o gli oggetti della vita quotidiana, specialmente rurale.



info:

Museo dei Cuchi

Via XXVII Aprile, 16

Cesuna – VI

Tel: 0424 694283

www.museodeicuchi.it

info@museodeicuchi.it





Share This