Select Page

Da Versante Sud edizioni, a cura di Thomas Hochholzer e Volker Schoeffl, una nuova pubblicazione per conoscere i limitifisiologici del coprpo umano in arrampicata sportiva. 

Posso allenarmi per fare il 9a+ rotpunkt o l'8c on sight senza rischiare la tendinite o l'anoressia? Quante trazioni su un monodito svaso posso fare e cosa devo pensare se alla quarta sento uno schiocco e un gran dolore? Le mie mani a 60 anni saranno su una sedia a rotelle? E' il cortisone o il manettone il pericolo più grande? A queste e a molte altre domande troverete risposta in questo imperdibile testo!

"Un movimento di troppo" riporta utili informazioni, tutto quanto può servire per capire le patologie legate all'arrampicata e curarle o farsi curare nel migliore dei modi. Chi scala spesso è alle prese con tendiniti, lesioni alle articolazioni e danni muscolari, che non sempre trovano una esaustiva risposta da medici e specialisti, più esperti in patologie di ginocchia e caviglie – legate a sport più diffusi come il calcio o il basket – che a quelle di dita e mani.

Gli autori
Dr. Thomas Hochholzer
Nato nel 1958 ad Altötting, Germania, specializzato in chirurgia ortopedica e medicina sportiva. Thomas scala dal 1978, ed è stato membro di numerose spedizioni in Alaska, India, Tibet e Nuova Guinea. Ha condotto numerosi studi scientifici sui traumi nell'arrampicata e ha  pubblicato un manuale sul rapporto traTrekking e medicina in montagna.

Dr. Volker Schoeffl
Si è laureato in medicina all'Università di Wuerzburg, in Germania, ed è specializzato in chirurgia degli infortuni e medicina sportiva. È il medico della squadra nazionale tedesca di arrampicata, e membro della Commissione Medica dell'UIAA. Volker scala da più di vent'anni, e ha liberato diverse vie fino all'8b. Ha partecipato a numerose spedizioni in Nepal, Borneo e Birmania.

Info Libro
Pagine 152
Prezzo di copertina 22,90 euro

Share This