Select Page

“Le minoranze linguistiche nella Regione del Monte Rosa: dal passato al futuro”, è il titolo del volume uscito lo scorso mese di marzo, sugli Atti di un Convegno svoltosi a Macugnaga durante la XX edizione della  Fiera di San Bernardo.

Edito dal Comune di Macugnaga, che ne ha affidate la redazione e la stampa all’associazione Alte Lindebaum Gemeinde – Comunità del Vecchio Tiglio, raccoglie gli interventi dei responsabili degli Sportelli Linguistici Walser che hanno partecipato al Convegno, oltre a quelli del Professor Luigi Zanzi, docente dell’Università di Pavia, del Dottor Lorenzo Geninatti Chiolero, funzionario del settore promozione del patrimonio Culturale Linguistico della Regione Piemonte e del Professor Sergio M. Gilardino del Centro Studi Zeisciu di Alagna Valsesia.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Illustrato dalle immagini di Carlo Pessina, il fotografo domese che ormai da molti anni mette a disposizione la sua competenza e il suo archivio per illustrare le bellezze della Provincia del VCO, ma non solo, è stato stampato dalla Tipolitografia  Saccardo di Ornavasso e sarà disponibile negli Sportelli Linguistici Walser del Piemonte.

Il volume è stato realizzato grazie al progetto finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n°482 “Norma per la tutela delle minoranze linguistiche”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This