Select Page

Satoula, Fer, Tsan, Fiolet, Rebatta e Palet sono gli sport e i giochi tradizionali a cui è stata dedicata la seconda edizione della Tupà dou Soulei, la festa del solstizio d’estate svoltasi a Coazze il 21 e 22 giugno, promossa e organizzata in collaborazione da Comune, Eco Museo dell’Alta Val Sangone e associazione Effepi.

Il torneo di satoula tra le squadre di Coazze, Villarfocchiardo e Mattie, comuni della Val Sangone e della Valle di Susa appartenenti alla minoranza linguistica francoprovenzale, è stato disputato domenica 22 giugno ed è stato vinto dalla squadra di Mattie, che già deteneva il trofeo  dello scorso anno. Il gioco della “satoula” ( trottola) un tempo molto diffuso è stato ripreso nel corso degli ultimi anni dal  gruppo di soci di Effepi della Val Sangone che lo hanno riproposto durante varie manifestazioni, a cominciare dalla  Festa Internazionale del Patois organizzata dall’associazione a Coazze nel 1988. Pian piano la gente ha ripreso a giocare e oggi vi è un gruppo di appassionati che non perde occasione di cimentarsi in lunghe gare.

Il “fer” è  un antico gioco, basato sul lancio di una sorta di disco in ferro; gioco che è tuttora mantenuto a Mattie e a Meana, dove vi sono ancora vari giocatori. Una squadra ha dato dimostrazione domenica 22 giugno nei prati del parco comunale. Tsan, fiolet, rebatta sono gli sport tradizionali  della Valle d’Aosta , dove si disputano tornei annuali , così come ancora si gioca ai  palet ,  gioco con regole simili a quello delle bocce.  A Coazze ne hanno dato dimostrazione un gruppo di giocatori  valdostani tra cui vi erano alcuni componenti della squadra di tsan campione regionale.

Ottima partecipazione da parte del pubblico a questa edizione della Tupà dou soulei che ,oltre a sport e giochi tradizionali, prevedeva la Messa in patois, esposizione di prodotti tipici e artigianato delle valli e musica.       

Share This