Select Page

Si respira aria di Sgambeda a Livigno complice la neve caduta in questi ultimi giorni, che ha già reso possibile la preparazione di un tracciato “preliminare” di 10 chilometri idealmente capace di soddisfare le esigenze dei professionisti degli sci stretti. Numerose le richieste pervenute dai team nazionali di fondo di tutta Europa per poter disporre di un percorso tecnico e possibilmente in quota: caratteristiche che Livigno ha sposato totalmente. L’anello è stato disegnato in zona Forcola ad una quota superiore ai 1800 metri, disegnato sia per la tecnica classica che per lo skating. Le squadre nazionali di Germania, Spagna e Svizzera, oltre al Gruppo Sportivo dei Carabinieri, hanno espresso il desiderio di un ritiro proprio qui. La “Squadra A” nazionale maschile e femminile (guidata da Marco Albarello) al rientro dalle gare nel nord Europa di Beitostolen e Kuusamo, sarà in raduno a Livigno in vista del proseguo della stagione con le competizioni Dobbiaco, Davos e Asiago. Non male come preludio all’evento clou della prima parte della stagione che vedrà la Sgambeda aprire le danze della FIS Marathon Cup, il circuito mondiale delle competizioni di lunga distanza.

foto K3, (A.Gogna)Il prossimo 14 dicembre infatti si terrà la 14esima edizione della competizione di sci di fondo a tecnica libera sulla distanza dei 42 chilometri che vedrà ai blocchi di partenza i migliori interpreti della disciplina. Sono già pervenute le iscrizioni della nazionale norvegese capitanata da Joergen Aukland – vincitore del circuito mondiale lo scorso anno, del team azzurro di “capitan” Marco Selle – arricchito delle stelle Silvio Fauner e Fabio Maj, e della intera compagine russa – una delle prime federazioni insieme all’Italia a istituire una nazionale specializzata nelle granfondo.

E se tra gli iscritti non mancano i nomi eccellenti anche nelle retrovie il popolo dei fondisti non fa mancare la propria adesione: quando manca più di un mese allo svolgimento della gara le adesioni hanno già raggiunto quota 600 e considerando che le iscrizioni si chiuderanno l’11 dicembre, si ha ragione di credere che al via della prossima Sgambeda si raggiungeranno almeno i 1500 concorrenti della passata edizione.







Share This