Select Page

La neve caduta nel corso degli ultimi giorni ha ricoperto il paese di Livigno e la sua splendida conca, dichiarando finalmente aperta la stagione. Un sollievo anche per gli organizzatori della Sgambeda, la granfondo internazionale di sci nordico in programma domenica 17 dicembre che da quattro anni apre le danze alla FIS Marathon Cup, ovvero la coppa del Mondo delle lunghe distanze.

Dalle ultime rilevazioni, sono scesi sulla valle dello Spoel oltre 30 centimetri di neve, una quantità tale che consentirà lo svolgimento della gara come da programma ufficiale. Due i percorsi proposti: quello maratona con i consueti 42 chilometri e quello ridotto a 22.5 chilometri inserito nel programma per consentire anche ai meno allenati di poter respirare l'aria di una competizione di altro livello. Inoltre, la chiusura delle iscrizioni è stata prorogata a giovedì 14 dicembre, con le stesse modalità indicate su www.lasgambeda.com, il sito ufficio della manifestazione.

A questo punto i fondisti possono prepararsi per un lungo weekend sulla neve di Livigno che vedrà il proprio culmine alle 11 di domenica mattina con il colpo di cannone che darà il via alla 17esima Sgambeda. Attesi al via i migliori specialisti della fatica, primo fra tutti Marco Cattaneo che, in qualità di vincitore della FIS Marathon Cup dello scorso anno, potrà partire con il pettorale rosso di leader della classifica. Ma è tra le donne che spicca il nome olimpico: come già annunciato ci sarà anche Gabriella Paruzzi ai blocchi di partenza della Sgambeda, che dopo aver chiuso gli impegni con la nazionale maggiore, ha deciso di cimentarsi nelle lunghe distanze, lei che dominò la Marcialonga nel 2004. Con la tarvisiana ci sarà Lara Peyrot che lo scorso anno fu seconda alle spalle di Cristina Paluselli, impegnata a tempo piena negli studi universitari. 

La Sgambeda non è solo un evento agonistico poiché il programma prevede una ricca agenda di appuntamenti, primo fra tutti l'Expo che ospiterà presso Plaza Placheda gli stand delle aziende di settore: qui si potranno trovare in anteprima le novità della stagione. Da non perdere il fondo infine la Minisgambeda di  sabato 16 dicembre con partenza ore 13.30 dallo Stadio del Fondo. Gara aperta a ragazzi dagli 8 ai 17 anni in possesso di tessera FISI: per loro percorsi di 1 2 3 4 5 km.

Share This