Select Page

Gennaio è il mese dello sci di fondo mondiale in Val di Fiemme. Anche quest’anno, infatti, i “grandi” degli sci stretti saranno protagonisti sulle nevi della vallata trentina con Tour de Ski e Combinata Nordica – nei giorni di sabato 9 e domenica 10 – e in quella che a giusta ragione è definita la “regina” delle granfondo italiane, ovvero la Marcialonga di domenica 31 gennaio, quando ben 6.500 fondisti invaderanno l’intera valle.

Tuttavia, tra i due grandi appuntamenti, la Val di Fiemme si popolerà di tanti “piccoli” campioni che scenderanno in pista il 23 e 24 gennaio nella 27.a edizione del Trofeo Topolino di sci di fondo.

Sarà una due giorni intensa e senza dubbio divertente, quella organizzata dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme, con un esercito di “topolini” provenienti da tutta Europa che ancora una volta coloreranno le nevi iridate del centro del fondo di Lago di Tesero, sede dell’evento da ben diciassette anni e teatro di due Mondiali di sci nordico nel 1991 e nel 2003 – con un terzo in arrivo nel 2013.

La storia della manifestazione “firmata” Walt Disney racconta di una prima edizione nel 1984 che animò la pista Brozzin di Castello di Fiemme. Erano gli albori di un successo internazionale, successivamente “migrato” sul Passò Lavazè fino al 1992, e poi “accasatosi” definitivamente nel centro del fondo di Lago di Tesero. Lo scorso anno oltre 1100 mini sciatori provenienti da Bulgaria, Croazia, Grecia, Polonia, Repubblica d'Andorra, Slovenia, Spagna e, ovviamente, Italia, animarono il Trofeo Topolino, evento che oltre ad essere un grande festa dello sport giovanile, è anche una gara FIS riconosciuta a pieno titolo, e questo le conferisce ancora maggior importanza e prestigio.

Quattro saranno le categorie in “pista” quest’anno per una manifestazione che, come sempre, sarà divisa su due giornate dai contenuti sicuramente frizzanti e spettacolari. Sabato 23 spazio allo stile classico per “baby” – nati nel 2000 e nel 2001 – e “cuccioli” – nati nel 1998 e 1999. Domenica sarà poi la volta dei più grandicelli in “stile libero”, ovvero i ragazzi del 1996 e 1997 e gli allievi del 1994 e 1995.

I percorsi seguiranno le norme previste a livello internazionale, ossia i “baby” affronteranno  un giro di 1,5 km, i “cuccioli gireranno su 3 km (femmine) e 4 km (maschi), i “ragazzi” percorreranno 4 km (femmine) e due giri da 2,5 km (maschi), e gli “allievi” gareggeranno su due giri da 2,5 Km per le femmine e due giri da 3,5 Km per i maschi.

Le iscrizioni sono aperte e già 200 topolini hanno risposto “presente” all’appello del loro cartone animato preferito. Sarà poi l’ultima settimana prima della manifestazione a far “schizzare” in alto il numero di partecipanti, e la soglia dei mille atleti – anche quest’anno – non sembra certo un miraggio.

Grazie ad un’iniziativa della campionessa mondiale ed olimpica Katerina Neumannova, da sempre legata alla Val di Fiemme, la 27.a edizione del Trofeo Topolino vedrà anche un simpatico e vivace gemellaggio tra “topolini” italiani e cechi. Inoltre, alla kermesse trentina saranno presenti anche 30 ragazzini abruzzesi ai quali il comitato organizzatore riserverà una bella sorpresa e un’ospitalità indubbiamente calorosa.

La giornata di sabato 23 gennaio (ore 16,00) sarà animata anche dal Trofeo Topolino Revival, una divertente competizione per tutti coloro che in passato hanno preso parte al Trofeo Topolino di sci di sondo. I fuoriclasse andranno così a salutare con affetto tutti i loro piccoli-grandi fans, pronti ad incitarli calorosamente e “rumorosamente” dal bordo del percorso, armati delle solite “raganelle” di legno che il comitato distribuirà anche a tutto il pubblico presente.

Negli anni, campionissimi del fondo azzurro come Valerio Checchi, Magda Genuin, Lara Peyrot, Bruno ed Ivan Debertolis, Loris Frasnelli, Monica Cavallar e Marina Piller, solo per citarne alcuni, sono passati per il Trofeo Topolino, e questo senza dubbio conferisce un’aura di grande successo e pregio alla kermesse giovanile trentina.

Le iscrizioni al 27° Trofeo Topolino di sci di fondo sono aperte e tutto il materiale informativo è disponibile sul sito internet. 
 

Share This