Select Page

La Region di Villach si prepara a ospitare l’edizione 2015 del festival musicale “Carinthischer Sommer”, altrimenti conosciuto come Festival dell’Estate Carinziana. Appuntamento dal 9 luglio al 26 agosto nella suggestiva cornice del meraviglioso Lago di Ossiach, famoso per le sue limpide acque color smeraldo. Inaugurato nel 1969, è fra gli eventi musicali più importanti e conosciuti, e prevede un palinsesto ricchissimo di personaggi celebri e spettacoli davvero unici. L’atmosfera particolare, acconto alle performance di grandi artisti internazionali, richiama ogni anno centinaia di spettatori. Quest’anno appuntamento speciale il 9 giugno con l’esibizione del pluripremiato pianista e tastierista, nonché icona del Jazz, Chick Corea.

Villach, lago di Ossiach
Villach, lago di Ossiach

Il Festival dell’Estate Carinziana, che quest’anno festeggia il suo 47esimo anniversario, è considerato non solo uno dei più importanti appuntamenti musicali austriaci, ma europei. Cornice dell’evento, previdsto dal dal 9 luglio al 26 ​agosto, sarà ancora una volta la splendida località di Ossiach, che si trova sulla riva meridionale del lago a cui dà il nome, parte della regione turistica di Villach, luogo magico tra le montagne della Carinzia a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio.

Tanti gli appuntamenti previsti in calendario, che avranno luogo in diverse parti della località carinziana, tra cui la splendida abbazia di Ossiach, il Centro Congressi di Villach, la chiesa montana di Tiffen vicino a Feldkirchen, il castello di Damtschach a Wernberg e tanti altri. Ambientazioni davvero bellissime, che andranno ad amplificare ancora di più le emozioni che la musica porta sempre con se.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Villach, festival dell’Estate Carinziana

Il Festival dell’Estate Carinziana è un appuntamento fisso nel calendario estivo austriaco e europeo, richiamando a se nomi importanti tra direttori d’orchestra, solisti di fama internazionale, gruppi musicali. Il dialogo tra compositori, interpreti e pubblico viene costantemente coltivato grazie a diverse iniziative di divulgazione artistica. Non solo concerti, ma anche seminari e corsi fanno di questo festival un evento adatto a tutti e capace di sorprendere ed emozionare. Il festival è un punto di incontro tra modernità e tradizione, tra musica e paesaggi suggestivi e racchiude tutta la magia dei luoghi della Regione di Villach.

Un concerto speciale del famoso jazzista Chick Corea ha anticipato l’inizio effettivo dell’Estate Carinziana. L’evento si è svolto il 9 Giugno presso il Centro Congressi di Villach, dove l’artista di fama internazionale Chick Corea si è esibito in un concerto solista per pianoforte.

Il Festival dell’Estate Carinziana è senza dubbio un’occasione imperdibile per unire il piacere della musica a quello dei luoghi unici e incantati della Regione di Villach.

Chick Corea, tra gli ospiti del festival edizione 2015
Chick Corea, tra gli ospiti del festival edizione 2015

Come raggiungere Villach:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com .
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at .

Share This