Select Page

Sulle Alpi la neve sta per arrivare, e in attesa che piste e circuiti agonistici possano cominciare a girare a pieno ritmo, alcuni atleti della Coppa del Mondo il prossimo 7 novembre prenderanno parte alla prima edizione dei Campionati Europei indoor di sci alpino, organizzati dalla ESF (European Ski Federation).

La manifestazione si svolgerà nell'impianto al coperto di Amneville, cittadina situata nel nord della Francia, nelle vicinanze di Metz. In programma uno slalom che assegnerà il primo titolo continentale della storia in campo maschile e femminile. La pista misura 482 metri, è larga 32 metri e propone un'inclinazione pari al 18%. In palio anche premi in denaro: al vincitore andranno 10.000 euro, 6.000 al secondo classificato e 4.000 al terzo.

La gara si svolgerà ad eliminazione, con una formula simile a quella adottata nel tennis. I 16 atleti che comporranno il "tabellone" finale, saranno reclutati tra i primi 8 delle liste FIS e tra i vincitori della fasi di qualificazione.

La squadra azzurra, si legge nel sito della FISI, sarà composta da: Cristian Deville, Stefano Gross, Cristoph Innerhofer, Giuliano Razzoli, Giorgio Rocca, Patrick Thaler, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Nicole Gius, Denise Karbon e Manuela Moelgg (Manfred Moelgg deciderà nei prossimi giorni).

Tra gli assenti di grido si segnala l'austriaco Benjamin Raich, che ha comunicato di volersi concentrare sugli allenamenti, in vista delle priorità di stagione, ovvero la Coppa del Mondo e i Giochi di Vancouver 2010.

Infine Gian Franco Kasper, presidente della Fis, ha fatto chiarezza in merito alla posizione della federazione, confermando che non sono previste sanzioni nei confronti degli atleti che prenderanno parte al campionato indoor.

Share This