Select Page

“Grafoplast Al-One 2005”, il nuovo tentativo di traversata a remi del Mare Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico in solitaria, senza appoggio e senza scalo. E’ la nuova impresa dell’atleta aprichese Alex Bellini. “Mi piace l’idea di ricominciare da zero. Dopo il fallimento dello scorso anno, ho vissuto molte sensazioni, dalla rabbia alla delusione, per la necessità di dovere rispondere a tante domande, come per esempio, ‘Chi te l’ha fatto fare?’. Dentro di me ho capito che soltanto ripartendo avrei potuto sentirmi di nuovo bene”.



Non sarà sufficiente solo la bravura, Alex lo sa bene. “L’avventura dello scorso anno mi è servita molto: spero di sapermi meritare anche la fortuna, componente essenziale per la buona riuscita della traversata”. Dovrà remare 14-16 ore al giorno e questo non lo spaventa. “Il mio allenatore Gianluca Farina ha preparato un programma mirato e specifico: quest’anno sono spesso uscito in barca e direi di essere migliorato molto tecnicamente. Non temo lo stress o la noia, li sconfiggerò con un bel libro di avventure oppure ascoltando musica”.



Alex Bellini, dunque, testardamente ci riprova. Dopo il tentativo del 2004 conclusosi a Formentera, l’atleta estremo di Aprica (Sondrio) è nuovamente pronto per tentare l’impresa. Partito da Genova lo scorso 21 ottobre 2004, Alex aveva percorso in 23 giorni ben 967 km, attraverso intemperie e condizioni climatiche davvero difficili, superando il Goldo del Leone e il temibile Mistral e avvicinandosi alle coste della Spagna.



Un black-out alla strumentazione di bordo, causato dal malfunzionamento dei pannelli solari, provocò il naufragio sugli scogli di Formentera, al termine di una lunga lotta vissuta a colpi di remo contro vento e mare grosso e senza l’ausilio degli strumenti di rilevamento della posizione.



Ora ha una barca completamente nuova. Saranno 8.300, invece che 8.100, i chilometri da percorrere in un tempo stimato tra i 150 e i 180 giorni: Bellini inizierà a remare dallo storico scoglio di Quarto, quello da cui partì Giuseppe Garibaldi per l’impresa dei Mille. La destinazione è il Brasile, precisamente Fortaleza. La notizia del nuovo tentativo di Alex ha già superato l’Oceano e ha riempito di entusiasmo il Governo del Cearà che ha subito offerto, tramite il governatore Lucio Alcantara, il patrocinio all’iniziativa e si sta muovendo per allestire una accoglienza degna di una tal impresa.

La nuova imbarcazione è in vetroresina e ha il vantaggio, rispetto alla precedente, di pesare 80 chilogrammi in meno



Grafoplast Alone 2005, se portata a termine, sarà la traversata atlantica più lunga mai realizzata: 8.300 km. L’Aprichese è anche il primo italiano a tentare un’impresa simile. Tra febbraio e marzo dovrebbero avvistarlo a largo delle coste brasiliane…







Share This