Select Page

Lunedì 18 maggio 2009 alle ore 15.00 nella Sala Arancio al Lingotto Fiere, all’interno della Fiera Internazionale del Libro di Torino, sarà presentato il libro "Alpi in scena. Le minoranze linguistiche e i loro musei in Piemonte e Valle d'Aosta" – Daniela Piazza Editore – a cura di Paolo Sibilla, professore ordinario di "Antropologia delle società complesse" e di "Antropologia economica" presso l'Università degli Studi di Torino e Valentina Porcellana dottore di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità nonché insegnante di Didattica dei beni culturali demoetnoantropologici all'Università della Valle d'Aosta.

Il volume raccoglie in oltre 400 pagine a colori, le schede dettagliate e le immagini fotografiche di 129 musei. Un censimento, quello condotto da Paolo Sibilla e Valentina Porcellana, attraverso i grandi poli espositivi di interesse turistico sovraregionale e i percorsi ecomuseali.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

E tra le numerose collezioni etnografiche locali: una realtà ricca e variegata condotta tra i comuni di minoranza linguistica storica del Piemonte e della Valle d'Aosta (riconosciuti ai sensi della legge 482/99) dove la storia degli insediamenti montani e della vita sulle Alpi è documentata da un imponente e diffuso patrimonio museale.

Nel corso dell’incontro con il pubblico saranno presentati altri undici saggi introduttivi a firma di esperti di museologia e studiosi del mondo alpino.

Share This