Select Page

La Coppa Europa femminile di sci alpino torna sulla fantastica pista di Andalo, in Trentino. Dopo il fortunato esordio del febbraio scorso, quando la skiarea della Paganella venne scelta come sede del recupero di due gare di slalom gigante (inizialmente in programma a Schruns e a Courchevel), le migliori specialiste delle porte larghe del massimo circuito continentale torneranno a misurarsi a marzo sul pendio della pista Olimpionica 2, portata agli onori delle cronache dall'Alpine Rockfest.

Un pendio che, in occasione del doppio appuntamento del febbraio 2012, entusiasmò tecnici ed addetti ai lavori e, in particolar modo, il responsabile del circuito Janez Flere, che rimase impressionato dall'organizzazione mostrata dal comprensorio sciistico trentino, tanto da proporre  un'immediata riconferma. "E' il posto ideale per una gara di slalom gigante – disse al tempo Flere –  e l'obiettivo è quello di far diventare questo appuntamento un classico".

Le date, per quanto riguarda la stagione 2012/2013, saranno quelle del 4 e 5 marzo e il programma sarà il medesimo di nove mesi fa, con altre due gare di slalom gigante, che si svolgeranno sulla stessa pista. La partenza, pertanto, verrà data poco sopra l'attacco della Olimpionica 2, per un gigante che, lo scorso anno, sfiorò il massimo dislivello consentito per una competizione di questo tipo (390 metri contro il limite di 400).

A confermare la validità e l'alto tasso tecnico del tracciato di gara sono le classifiche delle due prove svolte ad inizio 2012, che celebrarono due astri nascenti del Circo Bianco in rosa, ovvero l'altoatesina Lisa Magdalena Agerer (che trionfò in entrambe le prove garantendosi il successo nella classifica finale di Coppa Europa) e la norvegese Ragnhild Mowinckel, che dopo essersi allenata nel corso dell'inverno sulle nevi della Paganella (base d'allenamento europea del Norway Ski Team) ed aver partecipato alla due giorni del circuito continentale, centrò uno storico bis ai Mondiali junior di Roccaraso, oro in gigante e in combinata e bronzo anche in superG.

Le piste di Andalo, quindi, sono pronte a lanciare in orbita nuovi talenti al femminile, chiamati a confrontarsi sul pendio della pista che l'anno scorso ha celebrato anche l'americano Ted Ligety, vincitore dell'Alpine Rockfest.

Share This