Select Page

“Un piccolo paese con una grande gara”. Queste le parole del sindaco di Arvier, Walter Riblan, in occasione della presentazione ufficiale della 12.a edizione del “Tour du Rutor”, che domenica 9 aprile assegnerà i titoli tricolori senior, espoir, cadetti e junior di scialpinismo. Una scialpinistica altamente spettacolare ospitata nell’impareggiabile scenario dello Chateau Blanc e del Rutor.



Gli organizzatori stanno lavorando sodo in questi giorni per verificare il percorso, che per i maschi è rimasto inalterato rispetto all’originale mentre per le donne risulterà leggermente diverso, così come per i giovani. Marco Camandona, direttore di gara, sottolinea che alcuni giorni prima del via l’intero territorio sarà passato palmo a palmo per scongiurare, con eventuali “bonifiche”, l’insorgere anche del più piccolo rischio di valanghe.



Camandona ha poi illustrato il percorso, inclusa con la variante introdotta per la gara femminile, apprezzata da Gloriana Pellissier, ospite della presentazione. La campionessa valdostana infatti predilige i tratti tecnici, come dire che quest’anno potrebbe riscrivere a pieno titolo il suo nome nell’albo d’oro.

In rappresentanza degli atleti era presente anche Dennis Brunod, atleta del C.S. Esercito ritiratosi alla recente Pierra Menta, che col Tour du Rutor, ricordiamo, dà vita al Trophée des Alpes. Per questo ci si attende da lui grande prestazione il prossimo 9 aprile.

Alcuni importanti nomi dello scialpinismo mondiale hanno già confermato la loro presenza, tra di loro i francesi Brosse e Blanc. Gli azzurri …sono avvisati.



Nel corso della conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche l’assessore regionale allo sport e turismo Ennio Pastoret, il quale ha voluto sottolineare la soddisfazione dell’ente pubblico per come gli organizzatori stanno operando, per promuovere l’evento del Tour du Rutor, sia sotto un punto di vista sportivo che mediatico. Una manifestazione che sostiene la promozione dello scialpinismo nel territorio valdostano in generale.



Info

www.tourdurutor.com



fonte: Mario Facchini – Ufficio Stampa







Share This