Select Page

Erich Demetz, nella serata di mercoledì 17 aprile, ha ricevuto il secondo „Geierschnabel-Award“ dalle mani del presidente del Gruppo Leitner, Michael Seeber, vincitore della prima edizione del premio.

All’insegna del motto “it’s showtime”, la seconda edizione di Stricker Visions si è svolta come evento serale di Prowinter, la manifestazione B2B di Fiera Bolzano dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali. Come relatori sono intervenuti Georg Spazier, head of Communication & Marketing dei Giochi olimpici giovanili di Innsbruck 2012. E Andy Varallo, vicepresidente Dolomiti Superski, vice-direttore Coppa del Mondo di Sci Alta Badia. Il momento culmine della serata è stata poi la consegna del premio dalla famiglia Stricker a Erich Demetz, che si è distinto in maniera particolare nel settore dello sport invernale.

Il gardenese Erich Demetz, passando da istruttore di sci alla carriera agonistica per poi diventare allenatore dell'associazione provinciale FISI, è il fondatore nel 1965 del Comitato per la Coppa del Mondo FIS in Val Gardena del 1970, presiedendolo negli anni successivi, e ha fondato inoltre il Club 5, l'illustre circuito delle 5 piste che hanno segnato la storia della discesa libera: Demetz è stato uno di quei visionari che hanno fatto dello sci un fenomeno di successo tanto locale quanto internazionale. Il suo lavoro ha dato anche notevole impulso allo sviluppo del turismo e dell'economia in Val Gardena: già nel 1970 è sua l'ideazione e l'introduzione del primo sistema automatico Skipass al mondo per la Val Gardena e la costituzione del comitato di coordinamento sport e turismo della Val Gardena, l’odierno Consorzio Turistico. Demetz ha contribuito in modo decisivo all'affermazione della Val Gardena quale uno dei principali comprensori sciistici a livello mondiale.

Gli altri due candidati al premio erano l’albergatrice della Val Senales Giuliana Gurschler, vedova del visionario Leo Gurschler e l’ex sportivo e imprenditore: l’amministratore delegato della Vist, Elmar Stimpfl.

La giuria del Geierschnabel-Award è composta da un rappresentante delle seguenti realtà locali: il Cluster sports & winterTECH del TIS, Fiera Bolzano, ProNeve, Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige e membri della famiglia Stricker.

Membro d’onore della giuria è il vincitore dell’anno scorso Michael Seeber, presidente del Gruppo Leitner. Con il Geierschnabel-Award si mantiene vivo lo spirito di Erwin Stricker – trasformare intuizioni apparentemente folli in innovazione. Erwin Stricker era un atleta spericolato, un imprenditore di successo e il co-fondatore del Cluster sport & winterTECH del TIS innovation park e della fiera specializzata Prowinter. A settembre 2010 Stricker è morto prematuramente all’età di 60 anni in seguito a una breve ma grave malattia.

Share This