Select Page

Tutto pronto per la prima edizione del Cervino Matterhorn Ultra Race, un ultra trail nel cuore delle Alpi che, prima di tutto, sarà un’esperienza in un contesto unico e poi una gara di corsa in montagna, dura e impegnativa.

Dal 15 al 17 luglio 2022 il grande protagonista sarà il Cervino, la vetta di 4.478 metri che i partecipanti potranno vedere da ogni angolazione. Partenza e arrivo da Breuil-Cervinia.

Cervino Matterhorn Ultra Race 2022Sua maestà il Cervino / Matterhorn, 4478 metri slm.

L’IDEA

L’idea porta la firma di Claudio Hérin, già organizzatore del QuarTrail des Alpages e del K+ Antey- Chamois. Un sogno cullato da tempo che ora diventa realtà. La gara ripercorre parte del trekking del “Tour du Cervin”, meta irrinunciabile per gli escursionisti e per chi ama la montagna. Il cuore della manifestazione sarà Breuil-Cervinia, località turistica valdostana che ospiterà partenza e arrivo, mentre sono in via di definizione altri eventi inerenti il mondo del trail e del vertical.
La manifestazione ha già ricevuto il patrocinio del Comune di Valtournenche ed è organizzata dal Csain della Valle d’Aosta e dalla Cervino Sport Events.

IL PERCORSO

Partenza e arrivo della gara, nella perla valdostana di Breuil-Cervinia (Italia), località in cui i concorrenti faranno ritorno dopo aver affrontato un percorso di 168 chilometri, correndo di giorno e di notte, a cavallo tra Italia e Svizzera. Oltre 13.000 metri di dislivello positivo da affrontare, con sette colli al di sopra dei 2.800 metri e ben quattro sopra i 3.000 metri.

Si percorrerà l’anello in senso orario, passando prima nelle vallate italiane e successivamente in quelle elvetiche. Serviranno testa, cuore, gambe e adeguata preparazione per affrontare i 168 chilometri, tra mulattiere, sentieri, tratti in mezzo alle rocce, vie ferrate e ghiacciai. L’altitudine media è di 2.400 metri, dovranno essere superati otto colli sopra i 2.800 metri di quota e, di questi, quattro oltre i 3.000 metri. La corsa toccherà anche il suggestivo centro di Zermatt, da lì l’ultima lunga salita verso il Plateau Rosà e il Teodulo da dove inizierà la discesa conclusiva verso il traguardo di Breuil-Cervinia.

La gara è il risultato di un intenso sfrozo organizzativo di natura transfrontaliera: in questi mesi si è lavorato alacremente, stringendo numerose sinergie sul territorio svizzero; oltreconfine, il referente dell’organizzazione sarà Martin Hannart che ha già una buona esperienza nel mondo del trail running

profilo altimetrico cervino matterhorn ultra raceIl profilo altimetrico del Cervino Matterhorn Ultra Race

ISCRIZIONI APERTE ONLINE

Accedendo alla pagina dedicata sulla piattaforma Wedosport è possibile iscriversi alla prima edizione del Cervino Matterhorn Ultra Race. Per procedere all’adesione è necessario aver compiuto almeno 20 anni ed essere stato finisher di un ultra trail, negli ultimi 8 anni (gare di almeno 100 chilometri e 5.000 metri di dislivello positivo). La campagna adesioni resterà aperta fino al 1 maggio 2022 o al raggiungimento dei 600 atleti in possesso dei requisiti richiesti.

MONTEPREMI

L’organizzazione, fin dalla prima edizione, ha voluto inserire un montepremi per i migliori atleti. I vincitori della gara femminile e di quella maschile vinceranno 2.500 euro, 2.000 euro per i secondi classificati e 1.500 euro per i terzi. Sono previsti premi in denaro, per le donne e per gli uomini, fino alla sesta posizione. L’azienda di abbigliamento Montura è il main sponsor della manifestazione e cura i capi esclusivi che verranno consegnati contestualmente al ritiro del pettorale.

cervino matterhorn ultra race, scorcio del percorso
Cervino Matterhorn Ultra Race, uno scorcio del percorso

PROGRAMMA IN PILLOLE

  • Giovedì 14 luglio 2022: dalle 14:00, apertura ufficio gara e ritiro pettorali – ore 20:30: presentazione gara e briefing c/o Palazzetto Sport Valtournenche
  • Venerdì 15 luglio 2022: ultimi ritiri dei pettorali e partenza alle ore 10:00
  • Sabato 16 luglio 2022: arrivo dei vincitori (previsto intorno alle ore 11:00)
  • Domenica 17 luglio 2022: ultimi arrivi e cerimonia di premiazione.
  • contatti utili

Share This