Select Page

Sulle nevi dell’Alta Val Senales, in Alto Adige, è in pieno svolgimento l’edizione 2024 dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino. Dopo le gare veloci disputate in Val Sarentino la scorsa settimana, fino a sabato 6 aprile è la volta delle discipline tecniche. Archiviato lo slalom gigante di mercoledì 3 aprile, vinto da Federica Brignone, oggi è andata in scena la sfida tra i rapid gates, sempre al femminile. Prima manche alle ore 08:45 e seconda alle 11:30.

CRONACA DELLA GIORNATA

I Campionati Italiani Assoluti delle discipline tecniche in Val Senales sono proseguiti giovedì con lo slalom femminile. In una giornata caratterizzata da un tempo splendido, si è imposta su tutte Marta Rossetti (G.S. Fiamme Oro), che sulla pista Lazaun dell’Alpin Arena Senales ha relegato al secondo posto Martina Peterlini (G.S. Fiamme Oro), che era in testa dopo la prima manche, e al terzo Emilia Mondinelli (G.S. Fiamme Gialle).

Rossetti_Marta_Assoluti_Senales_Credits_Fotostudio_2000_NaturnsRossetti Marta, Assoluti 2024, Senales – foto credits Fotostudio 2000 Naturns

Quarta al termine della prima manche con 29 centesimi di ritardo sulla trentina Martina Peterlini, nella seconda manche Marta Rossetti è passata all’attacco. Così la 25enne di Puegnago sul Garda è andata in testa alla gara, grazie a una manche coraggiosa e a un tempo complessivo di 1’29”57. Un tempo che ha messo a dura prova le tre atlete scese dopo di lei. Beatrice Sola, la terza in gara dopo Rossetti, è scesa in sesta posizione, mentre Federica Brignone è andata fuori e Peterlini si è classificata seconda con 0”10 di ritardo. La terza classificata Emilia Mondinelli, che dopo la prima manche si trovava al settimo posto, nel complesso è stata 0”34 più lenta di Rossetti. Così si è concretizzato il primo Tricolore di Rossetti.

“La seconda manche è stata una lotta, perché il sale non ha lavorato bene sulla pista. Dopo alcuni errori mi sono detta: adesso vai a tutto gas. Probabilmente ho attaccato di più delle mie avversarie e sono salita di tre posti. È stato un finale di stagione riuscito nello slalom. Quest’anno sono stata spesso veloce, ma troppo poco concreta nei risultati. Oggi è andata diversamente e ne sono molto felice. Che cosa porto con me per la stagione 2024-25? Che non basta essere veloci, ma bisogna accendere anche il cervello, soprattutto in gara”, ha affermato Marta Rossetti in fondo all’impegnativa pista Lazaun dell’Alpin Arena Senales.

Le altoatesine mancano di poco il podio

La migliore tra le sciatrici altoatesine è stata Vera Tschurtschenthaler (Sesto/C.S. Esercito), che si è classificata quinta nello slalom valido per i Campionati Italiani Assoluti. La 27enne, quinta anche dopo la prima manche, ha subito un ritardo complessivo di 56 centesimi di secondo da Rossetti, quindi ha mancato una medaglia per 0”22. “Non sono del tutto soddisfatta del mio risultato. La prima manche è andata bene, anche perché il mio distacco dalla leader è stato limitato. Ma mi aspettavo di più dalla seconda. Purtroppo non ho gestito bene le condizioni della pista, legate al caldo. Nonostante ciò la gara è stata bella, la pista mi piace molto e anche nell’organizzazione è filato tutto liscio – complimenti agli organizzatori dell’ASV Schnals.”

La gardenese Vivien Insam (G.S. Fiamme Oro), che di recente si era messa in luce con alcuni buoni risultati, si è classificata al settimo posto, nonostante qualche problema di salute che aveva già indotto la 26enne a saltare la seconda manche del gigante di mercoledì per riguardarsi. Per quanto riguarda le sciatrici, dunque, si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti in Val Senales. Nei prossimi giorni saranno in gara gli sciatori: venerdì sarà proclamato il nuovo campione italiano dello slalom, sabato invece sarà assegnato il Tricolore del gigante.

Peterlini_Rossetti_Mondinelli_Assoluti_Senales_Credits_SportissimusPeterlini, Rossetti, Mondinelli, Assoluti 2024 Senales – foto credits Sportissimus

Risultati Campionati Italiani Assoluti di sci alpino alla Alpin Arena Senales

Slalom femminile:

  1. Marta Rossetti 1‘29”57
  2. Martina Peterlini +0”10
  3. Emilia Mondelli +0”34
  4. Tatum Bieler +0”47
  5. Vera Tschurtschenthaler +0”56
  6. Beatrice Sola +0”60
  7. Ambra Pomarè +1”70
  8. Vivien Insam +1”70
  9. Lara Della Mea +1”84
  10. Giorgia Collomb +2”10

 

Share This