Select Page

Cortina 2021 Alpine Ski World Championships. Cortina d’Ampezzo 13/02/2021 Corinne Suter (SUI) Photo: Pier Marco Tacca/Pentaphoto – foto ricevuta dall’ufficio stampa di Fondazione Cortina 2021

La squadra svizzera femminile di sci alpino continua a fare incetta di medaglie ai Campionati mondiali di Cortina 2021. Dopo l’oro e l’argento del supergigante, Corinne Suter vince oggi l’oro in discesa libera, davanti alla tedesca Kira Weidle e alla compagna di squadra Lara Gut Behrami.

Corinne Suter e Lara Gut Behrami fanno grande il medagliere svizzero ai Campionati mondiali di Cortina 2021. Stamani, in discesa libera, sulla pista Olimpia delle Tofane, l’oro iridato in discesa libera è stato vinto da Corinne Suter, autrice di una gara magistrale. Argento alla grande sorpresa di giornata, la tedesca Kira Weidle, ventiquattrenne di Stoccarda. Ancora a medaglia la rossocrociata Lara Gut Behrami, che con il bronzo odierno conferma il suo straordinario stato di forma.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Per quanto concerne la squadra italiana, assente per infortunio la grande favorita Sofia Goggia, in classifica la migliore è stata Elena Curtoni, ottima ottava a soli 46/100 dal podio iridato. Brave anche le altre azzurre: 12.a Laura Pirovano, 15.a Nadia Delago, 17.a Francesca Marsaglia, sicuramente penalizzata da una forte raffica di vento che l’ha investita nella parte alta del tracciato.

LA CRONACA DELLA GARA

Secondo oro a distanza di pochi giorni per la Svizzera, che conquista il titolo mondiale anche nella discesa femminile. A Cortina d’Ampezzo, in una giornata da cartolina, Corinne Suter si è messa al collo la prima medaglia d’oro della carriera. Vincitrice di tre gare in Coppa del Mondo e per tre volte sul podio iridato, l’elvetica è riuscita a rimanere davanti alle avversarie sull’Olympia delle Tofane, facendo la differenza nel tratto conclusivo di un pendio che è sempre più compatto.

La medaglia d’argento è andata a Kira Weidle, atleta tedesca di 24 anni che in passato è salita sul podio due sole volte: Lake Louise (2018) e Garmisch-Partenkirchen (2019). È stata la più veloce nel primo parziale e ha tenuto i tempi della Suter in quello finale, tagliando il traguardo con 20/100 di ritardo dalla neo campionessa del mondo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Cortina 2021 Alpine Ski World Championships. Corinne Sutter (SUI) gold in downhill Cortina d’Ampezzo 12/02/2021 Photo: Pentaphoto Gabriele Facciotti – foto ricevuta dall’ufficio stampa di Fondazione Cortina 2021

Settima medaglia iridata per Lara Gut-Behrami, rimasta in gioco per l’oro fino a tre quarti di gara. La ticinese, campionessa mondiale in carica di superG, ha terminato terza a 37/100 dalla Suter. Quarto posto per la ceca Ester Ledecka (44/100) e quinta per l’austriaca Ramona Siebenhofer (50/100). Elena Curtoni, ottava, è la migliore atleta italiana.

Nell’ultima prova cronometrata della discesa maschile, l’italiano Dominik Paris ha fatto registrare il miglior tempo, con 13/100 di vantaggio sull’austriaco Max Franz e 36/100 sullo svizzero Beat Feuz. Diversi big, come da tradizione, hanno approfittato per provare solo in alcuni settori, senza forzare il ritmo. Alcuni atleti si sono alzati in piedi nei metri conclusivi della Vertigine.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Domani una sola gara in programma. La prima settimana dei Campionati del mondo di Cortina d’Ampezzo si chiuderà con la tanto attesa discesa maschile. La gara regina partirà alle 11.

A chiudere l’emozionante giornata di oggi invece, uno spettacolo pirotecnico unico. Dalle 18.45 naso all’insù e spazio ai fuochi d’artificio, che verranno lanciati per 7 splendidi minuti dal rifugio Faloria, grazie alla collaborazione con lo Stabilimento Pirotecnico Friulveneto Srl, azienda leader nel mondo dell’arte pirotecnica.

Share This