Select Page

3 dicembre 2022 – Nuovamente in pista a Beaver Creek per la seconda discesa libera femminile della Coppa del Mondo di sci alpino.

BIS DI SOFIA GOGGIA

Sofia Goggia, scesa con il pettorale numero 13, bissa la prestazione della libera di ieri andando a vincere la seconda libera della stagione, successo numero 19 per la sciatrice di Bergamo. Alle sua spalle l’austriaca Nina Ortlieb che, scesa col pettorale 26, ha accusato un ritardo di soli 34/100. Terza l’elvetica Corinne Suter a 37/100. Bella gara di Nocol Delago, 7.a al termine. 12.a piazza per la valtellinese Irene Curtoni.

INTERVISTA FISI NEL DOPO GARA

“Sono molto soddisfatta – racconta la vicecampionessa olimpica in carica della specialità -, dal coaches’ corner in giù ho sciato esattamente come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta. Sicuramente il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì, disponevo di un set up vincente. Sono felice perchè ho vinto due discese su due ed era l’obiettivo che mi ero posta, a pensarci bene sono praticamente due anni che indosso il pettorale rosso, credo sia una cosa incredibile. Adesso non c’è tempo per distrasi, il focus deve andare obbligatoriamente sul supergigante”.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

SOFIA GOGGIA VINCE LA 2a DISCESA DI LAKE LOUISE

NINA ORTLIEB A 3 DECIMI DA GOGGIA

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

2 dicembre 2022 – La discesa libera femminile di Coppa del Mondo disputata a Lake Louise è stata vinta dall’italiana Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca, classe 1992, agguanta oggi la vittoria numero 18 in Coppa del Mondo (13.a in discesa).

Una gara avvincente, decisa sul filo dei centesimi di secondo. Basti pensare che l’elvetica Corinne Suter, seconda, segna un distacco di soli 4/100 e che la terza classificata, l’austriaca Cornelia Huetter, ha un ritardo di 6/100.

BUONE SENSAZIONI ANCHE PER ALTRE ITALIANE AL VIA:

  • 8.a Elena Curtoni
  • 17.a Marta Bassino
  • 19.a Laura Pirovano
  • 23.a Nadia Delago

Sofia Goggia vince la Discesa di Lake Louise

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Sofia Goggia canta l’inno a Lake Louise

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

SOFIA GOGGIA DICHIARA AI MICROFONI FISI:

“Sono molto contenta del risultato, soprattutto perchè la mia prestazione non è stata perfetta. Partire con una vittoria è top, come si è visto in pista ci sono alcuni punti dove è certamente possibile migliorare, sono stata sporca in alcuni tratti ed è chiaro che ci sono margini per crescere ulteriormente, anche se sappiamo che la perfezione non esiste. Del resto eravamo alla prima gara e c’era tanta voglia di cominciare. L’obiettivo per la discesa di sabato è certamente di migliorare ma va detto che ogni giorno ha una storia a sè. Rispetto alle tre vittorie della scorsa stagione è stato un successo più risicato sulla concorrenza, penso sia dovuto al fatto che, con tre giorni di prove ufficiali, ci sia stata la possibilità da parte di tutte di capire meglio i punti più importanti della pista e scegliere le linee più adatte. In vista di sabato cercherò di studiare ancora di più al video per essere più pastosa e sciare meglio”.

Coppa del Mondo sci alpino: le gare del fine settimana 2-4 dicembre 2022

Share This