Con partenza alla quota di 1984 metri slm, alle ore 11:30 si è aperta la discesa libera maschile dei Campionati mondiali di Saalbach 2025. La gara più attesa, letteralmente la disciplina regina della velocità, ha visto impegnati gli atleti più forti della specialità lungo l’insidioso tracciato della pista Schneekristall/Zwolfer della località austriaca.
La discesa libera maschile dei Campionati Mondiali di Sci Alpino 2025 a Saalbach è andata in scena domenica 9 febbraio 2025.
Tra i favoriti per la medaglia iridata o per una posizione sul podio, c’erano lo svizzero Marco Odermatt, già vincitore dell’oro in supergigante. La squadra rossocrociata si presentava al cancelletto di partenza anche con Franjo von Allmen, Justin Murisier, Stefan Rogentin e Alexis Monney.
L’Italia ha schierato al via Dominik Paris e Mattia Casse come pedine principali. I padroni di casa puntavano invece su Vincent Kriechmayr, mentre i su canadesi James Crawford, che di recente ha vinto la discesa di Kitzbühel.
Franjo Von Allmen Val Gardena 2024 – foto L.Lorenzini
La battaglia iridata nella discesa libera è stata dominata dalle tute rossocrociate, con oro a Franjo Von Allmen e bronzo appannaggio di Alexis Monney. Tra i due sciatori elvetici si è inserito, medaglia d’argento, l’atleta di casa, l’austriaco Vincent Kriechmayr.
PODIO FINALE:
-
Franjo Von Allmen (SUI) 1:40.68
-
Vincent Kriechmayr (AUT) 1:40.92+0.24+0.01
-
Alexis Monney (SUI) 1:40.99+0.31
Ottima, ennesima prestazione per l’azzurro Dominik Paris che chiude la rassegna iridata con un 4° posto nella discesa libera (come in supergigante). Alle spalle dell’altoatesino, il fuoriclasse Marco Odermatt.
RISULTATI UFFICIALI:
I PETTORALI DEGLI ITALIA AL VIA:
- Mattia Casse. 1
- Dominik Paris, 12
- Florian Schieder, 20
- Giovanni Franzoni, 21
La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 2 ed Eurosport 1
SAALBACH SKI STAQDIUM – FOTO @AndreasPutz