Seleziona una pagina

É stata nuovamente una grande Svizzera quella vista stamani sulle nevi di Wengen, in occasione della discesa libera del Lauberhorn. Dopo il successo di ieri nel supergigante, Franjo Von Allmen non è riuscito a contenere la forza e la tecnica sopraffina di Marco Odermatt, che oggi si è laureato Re del Lauberhorn. In terza piazza lo statunitense Miha Hrobat, sceso col pettorale numero 1.

PODIO FINALE:

  1. Marco Odermatt 2:22.58
  2. Franjo Von Allmen + 0.37
  3. Miha Hrobat + 0.57

Italiani in forte evidenza della discesa odierna, con Dominik Paris 4°, a 12/100 dal podio. A seguire Florian Schieder, ottimo ottavo e Mattia Casse, solo 13°. Nei trenta anche Benjamin Jacques Alliod, 28° al termine.

Abfahrt 2025 Marco Kohler by Lauberhorenrennen Reto NyffeneggerAbfahrt 2025 Marco Kohler by Lauberhorenrennen Reto Nyffenegger

RISULTATI UFFICIALI:

Podium Abfahrt 2025 by Lauberhornrennen Philipp KlemmPodium Abfahrt 2025 by Lauberhornrennen Philipp Klemm

Sabato 18 gennaio 2025 è il giorno più atteso, quello che può decidere le sorti dell’intera stagione della Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Sulle nevi di Wengen, i discesisti puri non si sfidano solo per i punti della classifica, generale e di specialità, ma cercano anche la gloria e il prestigio, perchè chi vince la discesa libera odierna entra per sempre nella storia dello sci alpino. Oggi è in palio il titolo della velocità sulla celeberrima pista del Lauberhorn, la più lunga del circuito.

Si apre il cancelletto di partenza a quota 2315 e si affrontano, sul filo dei 130 km/h, i passaggi chiave del tracciato al cospetto di Eiger, Jungfrau e Mönch. Stiamo parlando, in sequenza, di:

  • Kernen-S, la doppia curva a S molto tecnica, dove è fondamentale mantenere precisione e velocità. Il minimo errore può compromettere la gara.
  • Minschkante, uno dei punti più insidiosi, caratterizzato da un salto tecnico che precede una compressione. Richiede grande controllo da parte degli atleti.
  • Haneggschuss, il tratto più veloce, dove gli sciatori raggiungono velocità superiori a 140 km/h. È fondamentale avere una posizione aerodinamica impeccabile.
  • Canadian Corner, una curva difficile che segue un tratto ad alta velocità. Gli atleti devono affrontarla con decisione per non perdere tempo prezioso.
  • Tunnel, si passa sotto un ponte ferroviario con un cambio di ritmo che mette alla prova la concentrazione.
  • Wasserstation, i salto spettacolare seguito da un tratto tecnico. Da qui inizia il finale.
  • Ziel-S, curva a S prima del traguardo, uno degli ultimi punti dove gli atleti possono fare la differenza.
I VIDEO DELLA DISCESA LIBERA DI WENGEN 2025 BY EUROSPORT

MARCO ODERMATT VINCE IL LA LIBERA DI WENGEN

LA DISCESA DI DOMINIK PARIS
Share This