Select Page

La terza edizione mondiale della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso (nona edizione), dedicata a Francesco Baracca, si è svolta in una solare giornata tra le meravigliose vette del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. Quest’anno la Royal ha ospitato la prima edizione del Campionato Mondiale Master di Skyrunning della International Skyrunning Federation, campionato che ha visto al via atleti provenienti da 17 diverse nazioni. Un momento straordinario per comunicare e promuovere al pubblico internazionale la meravigliosa natura custodita nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Un messaggio che continuerà nei prossimi mesi grazie alla diffusione mondiale del video ufficiale (https://fb.watch/m7ih9foeHB/) e delle immagini dell’evento.

foto credits Courthod

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Un evento che è stato possibile grazie alla fruttuosa collaborazione tra le Istituzioni e le popolazioni del Gran Paradiso. Istituzioni con in testa da sempre la Regione Piemonte, il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Comune di Ceresole Reale. Gara che ha sempre avuto al suo fianco anche IREN, la grande multiutility del settore energetico e Montura, il marchio italiano icona dell’abbigliamento tecnico di montagna.

foto credits Courthod

Partenza dei circa 400 corridori del cielo domenica 30 luglio alle 6,30 a Locana dalla Diga del Lago di Teleccio, nel selvaggio Vallone di Piantonetto. Gli atleti si sono cimentati lungo un tecnico percorso di 55 km d lunghezza, 4141 m di dislivello positivo, affrontando passi innevati, cenge e tratti esposti, pietraie e ripidi pascoli, con l’apogeo nella discesa del Colle dei Becchi (2990 m), quest’anno come non mai una vera “pietraia infinita”. Come sempre spettacolare traguardo sulle rive del Lago di Ceresole Reale, presso il Rifugio Massimo Mila. Traguardo dove gli atleti sono stati accolti da assordanti rintocchi di campanacci da tarnsumanza e soprattutto dalle note della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Biella e della Fanfara del Comando della 1° Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La classifica assoluta maschile della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso ha visto al primo posto lo spagnolo Pere Aurell, al secondo posto il bergamasco Luca Arrigoni e al terzo posto il britannico Andy Simonds.

foto credits Garbolino

La classifica assoluta femminile della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso ha visto al primo posto la piemontese Cugnetto Marina, al secondo la piemontese Chiara Giovando e al terzo la ceca Marcela Vasinova.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Nella versione corta della Royal (Roc Sky Race) primo posto al maschile per il piemontese originario della Valle Orco Mattia Barlocco, secondo posto per il belga Jasper Mannaert e terzo posto per il piemontese Emanuele Comerro.

Nella versione corta della Royal (Roc Sky Race) primo posto al femminile per la britannica Holly Page, secondo posto per la piemontese Luisa Rocchia e terzo posto per l’olandese Ragna Debats.

foto credits Courthod

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Nelle categorie del Campionato Mondiale Master di Skyrunning primeggia tra gli uomini lo spagnolo Pere Aurell mentre tra le donne la piemontese Chiara Giovando.

Lo spagnolo Pere Aurell oltre a vincere la Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso ha conquistato l’oro per la sua categoria master. Aveva già partecipato all’ultima edizione della Royal (2019) piazzandosi al nono posto. “Sono partito abbastanza piano perché conosco il percorso e ho programmato di aumentare il ritmo con il passare dei chilometri. Ero secondo dietro a Luca [Arrigoni]. Nella discesa verso il lago Serrù ho messo il piede sull’acceleratore e l’ho superato. Sono così felice di incidere il mio nome nella storia dello skyrunning essendo il primo a vincere i Campionati Mondiali Masters!”

foto credits Garbolino

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

L’italiana Chiara Giovando, è stata seconda assoluta nella

l’oro nella sua categoria master ed ha commentato “Ho avuto una grande

crisi dopo sei ore di gara. Sono caduta un paio di volte, ero stanca e il mio corpo continuava a dire stop, ma poi la mia mente è entrata in azione e mi ha detto di spingere fino al traguardo, e l’ho fatto. Sto ancora imparando a correre queste lunghe gare, a dimostrazione che non si è mai troppo vecchi per lo skyrunning!” Paradiso e ha conquistato.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Risultati della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso

Uomini

  1. Pere Aurell (ESP) – 7h08’09”
  2. Luca Arrigoni (ITA) – 7h13’11”
  3. Andy Symonds (GBR) – 7h38’36”

Donne

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
  1. Marina Cugnetto (ITA) – 8h39’21”
  2. Chiara Giovando (ITA) – 8h47’02”
  3. Marcela Vasinova (CZE) – 8h55’07”

RISULTATI COMPLETI UFFICIALI:

Share This