Select Page

A Cortina è stato il supergigante femminile a chiudere la settimana di Coppa del mondo di sci alpino femminile. Grande attesa per le sciatrici italiane, con Sofia Goggia e Federica Brignone pronte al via. Start alle ore 11:45.

La gara è stata vinta dall’italiana Elena Curtoni, al secondo successo in Coppa del mondo dopo la vittoria del gennaio 2020 quando si impose nella discesa di Bansko, in Bulgaria. Partita col numero 5, la trentunenne valtellinese ha disegnato traiettorie perfette, dominando i dossi, la neve aggressiva e gli insidiosi giochi di luce e ombre del tracciato ampezzano. Alle sue spalle, con un distaco di soli 9 centesimi, l’austriaca Tamara Tipller; terzo gradino del podio appannaggio dell’elvetica Michelle Gisin a 24 centesimi.

Rimane giù dal podio per 8 centesimi Federica Brignone.  A completare la top five l’elvetica Corinne Suter mentre per la leader della generale di Coppa, la statunitense Mikaela Shiffrin, è arrivato il 16.mo posto, con un ritardo di 1”01.

Brutta caduta per l’azzurra Sofia Goggia con forte coinvolgimento degli arti inferiori. Nonostante la sciatrice abbia raggiunto il traguardo sugli sci, le prime notizie parlano di una distorsione al giniocchio sinistro. Aggiornamenti ufficiali arriveranno nella serata di oggi dalla FISI, dopo un controllo medico a Milano.

SKI WORLD CUP 2021/2022 – Tamara Tippler (AUT) Elena Curtoni (Ita) Michelle Gisin (Swi) Cortina ,Italy 23/11/2022, photo Alessandro Trovati/Pentaphoto

Alpine Ski World Cup 2021/2022 Cortina (ITA), Elena Curtoni (ITA), 23/01/2022, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

LA VOCE DELLE PROTAGONISTE

«Sono contenta di quello che ho messo in pista, ho fatto una gara quasi perfetta, spingendo dall’inizio alla fine in un superG molto tecnico» commenta la vincitrice Elena Curtoni, salita dal terzo al secondo posto della classifica di specialità, collocandosi, con 348 punti, alle spalle di Federica Brignone (377) e davanti a Sofia Goggia (332).  «In pista ho messo la mia creatività, mi sono sentita libera e spensierata. Vincere in Italia e farlo davanti alla mia famiglia è qualcosa di speciale».

«La gioia è per forza di cose venata di amarezza per la caduta di Sofia» conclude Curtoni. «Le auguro che non sia nulla di grave e che possa tornare in pista al più presto».

«Il secondo posto di oggi è un risultato importante anche in ottica Giochi Olimpici, sono molto felice di questo risultato» dice la seconda classificata, l’austriaca Tamara Tippler.

«Probabilmente ho perso i 9 centesimi di ritardo dal primo posto nella parte alta della pista, in fase di partenza non sono tra le migliori. Auguro a Sofia Goggia una pronta guarigione».

«È uno spettacolo sciare qui e sciare a questi livelli» dice l’elvetica Michelle Gisin, terza classificata. «La mononucleosi mi ha dato tanti problemi ma nonostante questi sto riuscendo ad arrivare nelle primissime posizioni in tutte le specialità. Non è affatto male».

«Era un superG difficile da interpretare e io non mi sono fidata» così Federica Brignone, quarta classificata. «Per come ho sciato non mi merito il podio. Elena invece è stata bravissima ad attaccare, giù il cappello».

ELENA CURTONI VINCE IL SUPER-G DI CORTINA

SOFIA GOGGIA CADE IN SUPER-G

Le italiane in gara:

  • Elena Curtoni, 5
  • Francesca Marsaglia, 8
  • Federica Brignone, 9
  • Sofia Goggia, 13
  • Marta Bassino, 15
  • Nicol Delago, 23
  • Robberta Melesi, 36
  • Karoline Pichler, 41
  • Nadia Delago, 45

Foto di copertina: Cortina, ski stadium, 2022_01_22 – ©GeppoDiMauro

Share This