Select Page

Venerdì 8 settembre con la partenza del TOR450 – Tor des Glaciers si alza il sipario sulla 14ª edizione del TORX®. Migliaia di partecipanti per l’evento più iconico, emozionante e affascinante del panorama mondiale del trail running, con cuore pulsante nel centro di Courmayeur (AO), ai piedi del Monte Bianco.

Florence Golay Geymond vince il TOR450 Tor des Glaciers 2023

TOR130 Tot Dret, vince Enrica Dematteis

Daniel Jung conquista il TOR130 Tot Dret 2023

Emma Stuart trionfa al TOR330 Tor des Géants®

Roi Sébastien vince il Tor des Glaciers 2023

Franco Collè vince il Tor des Géants® 2023

Cronaca gara, domenica 10.09.2023

ARRIVA LA PRIMA NOTTE

Hanno dovuto fare i conti con il caldo, ora hanno davanti a sé la prima notte, sempre ricca di insidie ma che, fortunatamente, li manterrà asciutti e con temperature miti. Dopo le emozioni delle due partenze, il lungo treno dei quasi 1100 Giganti del TOR330 – Tor des Géants® sta iniziando a snodarsi sui sentieri valdostani, tra chi sta battagliando e chi sta vivendo un’esperienza unica.

Florence Golay Geymond al Rifugio Sella foto Noemi Ferrario Zzam Agency

I primi sono passati dalla base vita di Valgrisenche, dopo circa 50 km, alle 17.05 e ne sono usciti 5 minuti dopo. La testa della gara è compatta ed è formata dal terzetto formato da Andrea Macchi, Franco Collé e Sangé Sherpa: il forte nepalese è un esordiente e cercherà di “approfittare” dell’esperienza dei due italiani nella lunga competizione. Ad una decina di minuti di distanza si tengono Julien Chorier, Olivier Romain, Galen Reynolds, Damien Hall, Corneliu Buliga, Gianluca Galeati e Seth Swanson.

La gara femminile si sta ora vivendo su un testa a testa tra Sabrina Verjee, vincitrice l’anno scorso, e Jocelyne Pauly, seconda nel 2019, che sono transitate insieme a Planaval. Staccate di qualche minuto ci sono Katharina Hartmuth, Lisa Borzani ed Emma Stuart.

NON CAMBIA LA CLASSIFICA DEL TOR450 – TOR DES GLACIERS, GUIDA SEMPRE RAICHON

Nessuno stravolgimento in testa alla classifica del TOR450 – Tor des Glaciers, quando gli intrepidi viaggiatori hanno coperto quasi metà del percorso. Sebastien Raichon ha superato il Dortoir Retempio e ha un largo margine su Peter Kienzl, che a sua volta ha distanziato Erwee Tiaan. Florence Golay-Geymond ha intanto raggiunto il Rifugio Grauson, quasi nello stesso momento in cui Amy Sproston è arrivata alla base vita di Cogne, dove deve ancora passare Marina Plavan.

PARTITO IL TOR330

L’ora X è scoccata: la gara più attesa del TORX®, quella più sentita, quella che tutti sognano di finire ma, prima di tutto, di iniziare e di vivere almeno una volta nella vita, è partita. Il viaggio del TOR330 – Tor des Géants® è iniziato per 1085 Giganti, che per quasi una settimana avranno la possibilità di vivere un sogno, un viaggio con se stessi, con altri atleti, con 2000 volontari, sui sentieri delle Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta. Per la prima volta nella sua storia, il Tor des Géants® sfonda i 1000 runners partiti.

Partenza TOR330 Tor des Geants® – foto Roberto Roux Zzam Agency

Più di 330 km, più di 24.000 metri di dislivello, 34 Comuni, colli, vette, salite e discese, laghi, rifugi, basi vita. Paesaggi spettacolari e tifo come non mai li aiuteranno a superare il viaggio e la fatica. Avranno dalla loro anche il bel tempo, che li accompagnerà oggi e domani.

Il Tor des Géants® è anche una gara, riservata a un’Elite di top runners che ieri hanno sfilato al Jardin de l’Ange e che si contenderanno una vittoria che si ricorderanno per tutta la vita. Mercoledì di buon mattino l’arrivo dei primi, mentre la gara si chiuderà sabato alle 18.

Con la partenza del TOR330 si intensificano non solo le emozioni ma anche il palinsesto della TORX® LIVE, che aumenterà i suoi contributi video ed i suoi aggiornamenti 24 ore su 24.

SÉBASTIEN RAICHON SI RIPRENDE IL TOR450 – TOR DES GLACIERS

La minifuga di Peter Kienzl è durata 120 km. Dopo il Rifugio Vittorio Emanuele II, Sébastien Raichon ha deciso di ingranare la quinta e tornare dove gli piace di più: in testa alla classifica del TOR450 – Tor des Glaciers. Al Rifugio Chabod aveva già recuperato 20 minuti sull’altoatesino e lo precedeva di 13 minuti, al Rifugio Grauson il divario si è allargato fino a quasi due ore. Nel frattempo è risalito alla grande Erwee Tiaan, che ha superato i due fratelli Gabioud ed è andato ad incollarsi alle spalle di Kienzl. Impressionanti le loro tabelle di marcia, due ore in anticipo sui tempi del 2022.

Sebastien Raichon al Rifugio Miserin foto Nicola Biagetti Zzam Agency

Non cambia la classifica femminile, con la svizzera Florence Golay-Geymond che sta polverizzando i tempi dell’anno scorso, passando allo Chabod con ben oltre 5 ore in meno rispetto a Isabelle Ost nel 2022. Un ritmo che le sta permettendo di prendere meglio le distanze da Amy Sproston, ormai indietro di due ore, con Marina Plavan terza a un’ora dalla statunitense.

Cronaca gara, sabato 09.09.2023

Peter Kienzl e Sébastien Raichon - foto Roberto Roux | Zzam Agency

Peter Kienzl e Sébastien Raichon – foto Roberto Roux | Zzam Agency

Al termine della prima giornata di corsa al comando c’è l’altoatesino, beniamino del pubblico locale dopo le sue passate partecipazioni al TORX®, che ha percorso i primi 50 km insieme al transalpino, vincitore dello scorso anno, per poi sferrare il suo attacco in mattinata nei pressi del Rifugio Bezzi, in Valgrisenche. Kienzl ha staccato di 6 minuti Raichon e stanno entrambi procedendo a ritmo sostenuto: al Rifugio Vittorio Emanuele viaggiano con tempi di un’ora e mezza più bassi rispetto a quelli di Raichon nel 2022. Dietro di loro, staccati di circa un’ora, i due fratelli Jules Henry e Candide Gabioud. 

Cronaca gara, venerdì 08.09.2023

Partenza TOR450 – Tor des Glaciers 2023 – foto Alessandro Zambianchi | Zzam Agency

Una serata ancora estiva ed un pubblico numeroso e festoso hanno salutato calorosamente i 169 avventurieri – record per questa gara – partiti alle 20 in punto dalla Piazza Abbé Henry di Courmayeur per il TOR450 – Tor des Glaciers. Li aspetterà un viaggio lungo 450 chilometri con 32.000 metri di dislivello alla scoperta dei luoghi più spettacolari ed incontaminati della Valle d’Aosta: dovranno fare affidamento solo sui navigatori GPS per orientarsi, sui rifugi alpini come punti d’appoggio e su se stessi per portare a termine la loro lunga avventura.

Il meteo per i prossimi giorni (almeno fino a lunedì) si prospetta bello. Vedremo spuntare sotto l’arco del Jardin de l’Ange i primi eroici argonauti tra la notte di mercoledì 13 e la mattina di giovedì 14 settembre. Il record appartiene infatti a Sébastien Raichon, che l’anno scorso impiegò 123 ore 57 minuti 18 secondi. Il francese cercherà di concedere il bis, impresa già riuscita a Luca Papi, anche lui al via oggi, vincitore nel 2019 e nel 2021. Quell’anno, con lui, a tagliare il traguardo a braccetto c’era anche Jules-Henri Gabioud, al via quest’anno insieme al fratello Candide. Tra gli altri pretendenti alla vittoria ci sono anche Peter Kienzl, Tiaan Erwee, Paul Tierney. 

Sarà sicuramente nuova la vincitrice femminile: nessuna delle tre precedenti – Isabelle Ost nel 2022, Stephanie Case nel 2021 e Anouk Baars nel 2019 – è iscritta a questa edizione. Che si la volta buona per Marina Plavan, due volte seconda? Sono 14 in tutto le atlete partite: tra loro, buone chance anche per Amy Sproston, Sandrine Beranger, Sarah Hansel.

RISULTATI UFFICIALI LIVE:

TOR450 – TOR DES GLACIERS

Con lo start del TOR450 – Tor des Glaciers,  si alza il sipario sul TORX® 2023: il via, venerdì 8 settembre alle ore 20:00 dalla centrale piazza Abbé Henry di Courmayeur. 187 gli atleti al via, provenienti da 38 nazioni, intenzionati ad affrontare i selvaggi e alpini 450 chilometri delle Alte Vie 3 e 4.

TOR330 – TOR DES GÉANTS

Domenica 10 settembre è la volta dei 1200 partenti del TOR330 – Tor des Géants®., che scatteranno in due scaglioni, alle ore 10:00 e alle ore 12:00. Arrivo previsto all’alba di mercoledì 13 settembre.

TOR130 – TOT DRET

Martedì 12 alle ore 21:00 da Gressoney-Saint-Jean la partenza del TOR130 – Tot Dret: tra i favoriti per il successo, Giovanni Paris, Daniel Jung, Agnese Valz Gen e Katrin Bieler.

TOR30 – PASSAGE AU MALATRÀ

Annullata nel 2022 a causa della neve, sabato 16 alle ore 10:00 scatta da Saint-Rhémy-en-Bosses il TOR30 – Passage au Malatrà.

Diretta video TORX 2023

Share This