Select Page

Come organizzare una manifestazione sportiva coinvolgendo il pubblico ed i mass media e lasciando al territorio un’eredità positiva in termini di professionalità, di impianti e di cultura dello sport? Se ne è parlato ad Atrium – Torino nel corso di un seminario dedicato agli “Organizzatori di grandi eventi sportivi: Modelli a confronto”. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto comunitario europeo Interreg III B – “Sentedalps” (Sports Event Network for Tourism & Economic Developement of the Alpine Space), cofinanziato dalla Commissione Europea, dal Ministero dell’Economia della Confederazione Elvetica e dai Cantoni di Vaud e Valais.



I lavori sono stati aperti dall’Assessore provinciale al Turismo e Sport, Patrizia Bugnano, che ha ricordato come la scelta della Provincia di Torino di collaborare all’organizzazione di eventi di rilevanza internazionale ha contribuito a far crescere un sistema sportivo che può fare da volano per lo sviluppo turistico. “Le politiche di promozione sportiva, anche in un periodo di crisi economica ed occupazionale non sono un lusso – ha sottolineato Bugnano – La pratica sportiva è uno dei parametri su cui si misura la qualità della vita, ha una funzione sociale ed è un volano importante di investimenti. Le Olimpiadi avranno un forte impatto sulla trasformazione economica, sociale e culturale del territorio”.



All’incontro hanno partecipato gli organizzatori di eventi nazionali ed internazionali (dalle Universiadi Invernali del 2007 alla Turin Marathon, dai Mondiali di Sci del ’97 al Mondiale dei Boscaioli dello scorso settembre) che portano il nome di Torino e del suo territorio in tutto il mondo. L’accento è stato posto sui modelli organizzativi, sul rapporto con il territorio e con l’ambiente; senza dimenticare la diffusione dell’immagine di un grande evento sportivo. L’idea che sta alla base del confronto è quella di una rete di soggetti pubblici e privati che collaborano stabilmente nell’organizzazione delle manifestazioni, si scambiano esperienze e animano il territorio con iniziative di supporto agli eventi.



Obiettivo di “SentedAlps” è anche quello di stilare un vademecum che regoli e codifichi l’organizzazione degli eventi stessi. Il confronto proseguirà il 28 e 29 ottobre al centro congressi “Torino Incontra” con un convegno sul tema “Un grande evento di sport: gli effetti sul territorio”. I lavori si apriranno giovedì 28 alle 9,30 con il saluto del Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, mentre, venerdì 29 le conclusioni saranno affidate all’Assessore provinciale al Turismo e Sport, Patrizia Bugnano. Le relazioni affronteranno temi che vanno dall’impatto mediatico di una grande manifestazione sportiva alla sostenibilità ambientale delle Olimpiadi Invernali, dall’esperienza post-olimpica di Barcellona al modello vincente della Marcialonga delle valli Fiemme e Fassa.

fonte: Michele Fassinotti







Share This