Select Page

Domenica 28 dicembre a Santa Caterina Valfurva, sulla pista Deborah Compagnoni, è in programma una discesa libera maschile della Coppa del Mondo di sci alpino.

Per il 2014, quindi, l'appuntamento che ogni 29 dicembre, dal 1993, ha visto i grandi del circo bianco lanciarsi in due minuti di discesa mozzafiato sulla pista Stelvio di Bormio, si sposta dnela bella località valtelinese.

La pista di Santa Caterina Valfurva che porta il nome di Deborah Compagnoni, la celebre campionessa locale, è stata creata in occasione dei Mondiali di Sci ospitati a Bormio nel 2005 per disputare le gare femminili. Deborah Compagnoni è stata la prima atleta ad aver vinto una medaglia d’oro in tre differenti edizioni dei Giochi Olimpici invernali nella storia dello sci alpino e ha sempre portato alti i colori della bandiera nazionale e della Valtellina, sua terra di origine.

La pista parte da quota 2775 metri del monte Sobretta e superato un dislivello di oltre 1000 metri e oltre 4 chilometri di tracciato si giunge alla quota paese di 1730 metri.
Nella parte iniziale la pista si presenta come una stradina tra le rocce, un passaggio piuttosto stretto ma non troppo ripido. Bastano un paio di tornanti ed ecco che la pista vira verso sinistra e comincia ad essere seriamente impegnativa, con una serie di muri davvero divertenti.
Il tratto dello skilift Plaghera precede un tratto meno ripido che fa riprendere un po’ di fiato. È qui che i grandi campioni della velocità si trovano di fronte il più fantastico dei panorami!
La pista continua poi nel bosco più fitto, presentando tratti molto impegnativi, prima di giungere al traguardo.

Share This