Select Page

Nel superG conclusivo della tappa di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo, Maria Riesch e Lindsey Vonn hanno sciato senza sbavature, regalando una gara spettacolare al pubblico ampezzano. Alla fine, per soli 5/100, la statunitense colleziona la quinta vittoria sull'Olympia delle Tofane e raggiunge così Isolde Kostner al secondo posto della graduatoria delle sciatrici più vittoriose a Cortina d'Ampezzo, alle spalle della regina, l’austriaca Renate Goetschl, ferma a quota 10 dopo il suo ritiro di due anni fa.

La parola a Lindsey Vonn: "Oggi non è stato semplice gestire la gara e la concentrazione dopo il problema di ieri (leggero stiramento ai legamenti del ginocchio – ndr), ma sono riuscita a sciare al meglio e soprattutto a vincere. Volevo a tutti i costi tornare alla vittoria ed il feeling con la pista è stato ancora una volta ottimale: il fine settimana è stato molto positivo con due successi ed un terzo posto che reputo miracoloso, considerato l'errore. Ieri mi sono arrabbiata non tanto per la posizione, quanto per aver sbagliato così pesantemente: non posso permettermi certe leggerezze se voglio vincere la mia quarta Coppa del Mondo".

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Dopo la tre giorni di gare di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo sono 145 punti i punti che dividono le due Regine di Coppa in classifica generale: un distacco colmabile? "Sono ottimista, ce la posso fare – commenta la Vonn – Ora dovrò riposare per qualche giorno per sistemare il ginocchio leggermente stirato e spero di trovare il tempo per lavorare anche sulle discipline tecniche visto che sono ancora indietro rispetto a Maria".

Resta aperto il sorriso di Maria Riesch. Prima sabato 22 gennaio 2011 in discesa libera, seconda domenica 23 in superG. "Sono soddisfatta di questo fine settimana ampezzano. L'obiettivo era cercare di perdere meno punti possibili rispetto a Lindsey e conti alla mano è andata meglio di come mi aspettassi. Oggi ho commesso un piccolo errore, nulla di particolare ma forse quei cinque centesimi li ho accumulati proprio in quel momento: in ogni caso perdere per così poco lascia veramente una strana sensazione ma rispetto a venerdì ho fatto un significativo passo avanti e probabilmente questo è stato il mio miglior superG stagionale. Sono ancora leader di Coppa, ho vinto una gara, oggi sono seconda per un nonnulla: posso tornare a casa davvero contenta".

Ed accanto alle due grandi campionesse trova spazio la più giovane e minuta Lara Gut, sciatrice ticinese classe '91, che ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per regalarsi un futuro radioso.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Casa Italia.
Dopo il quindicesimo posto nel superG di venerdì l'aveva detto: "Domenica voglio entrare nelle prime dieci". Ed Elena Curtoni ha mantenuto la promessa, piazzandosi decima nel superG che ha chiuso il trittico di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo. E' sicuramente la giovane valtellinese di Cosio la grande sorpresa del fine settimana in chiave azzurra:
Buona prova anche per Lucia Recchia, 15.a, in recupero dopo gli infortuni dei mesi passati.

foto: Pentaphoto – Mediaplan

Share This