Select Page

Oggi pubblichiamo questa notizia, dedicata alla simpatica sciatrice di Castelrotto (BZ), nella comunità Ragazzi delle Alpi, perchè, oltre agli sci, i suoi protagonisti sono i giovani, le Alpi e la neve.

Denise Karbon è nata il 16 agosto 1980 a Bressanone (BZ). Ha cominciato a sciare in tenera età, attraversando le numerose tappe che caratterizzano la carriera di una campionessa. A 3 anni è sugli sci con la maestra Frieda Senoner; a 7 le prime gare della serie VSS- per lo S.C. Castelrotto. A 14 anni il passaggio al Centro agonistico altipiano dello Sciliar sotto la guida di papà Arnold, mentre a 15 entra a far parte della squadra dell'Alto Adige. La carriera prosegue: squadra nazionale C, quindi nazionale B ed infine squadra A. Denise ha 18 anni quando prende parte alle prime gare di Coppa del mondo a Bormio (ITA) in slalom gigante: si piazza al 42.mo e 53.mo posto.

Nel 2000 vive la sua prima stagione di Coppa del Mondo; dovrà attendere il 13/12/03 per vincere lo slalom gigante dell'Alta Badia (ITA). Molti allenamenti, quindi, e intere giornate passate sulla neve con i suoi coetanei. E poi gare, tresferte, sacrifici, perchè, è il caso di dirlo, "uno su mille ce la fa". Ma tutti gli altri sciano e si divertono sulle Alpi: un bel modo di crescere e trascorrere gli anni della gioventù.

Oggi Roma incorona Denise Karobn “Atleta dell’anno F.I.S.I. 2008”. La fatina delle nevi si è aggiudicata l’ambìto premio grazie alle migliaia di voti espressi dai lettori di www.fisi.org. Nel 2007 il riconoscimento andò a Manfred Moelgg. 
 
La sorridente sciatrice altoatesina è riuscita in un'impresa memorabile: nella passata stagione ha messo a segno una cinquina storica, vincendo le prove di Soelden, Panorama, Lienz, Spindleruv Mlyn e Ofterschwang; fu terza anche a Maribor. Di diritto entra a far parte del Gota dello sci italiano. In totale, nel suo palmarès, si contano sei successi e tredici podi complessivi in Coppa, oltre ad un argento e ad un bronzo conquistati ai Campionati del Mondo.  Prima di lei, la Coppa del mondo di specialità fu vinta da Deborah Compagnoni (nel 1997), altra ragazza dell Alpi di Santa Caterina Valfurva, in Alta Valtellina.

 
Nell’albo d’oro della Fisi Denise Karbon succede a Manfred Moelgg, campione dello sci italiano che le ha conteso il prestigioso riconoscimento insieme a Pietro Piller Cottrer (sci di fondo), Armin Zoeggeler (slittino artificiale), Michela Ponza (biathlon) e Simone Bertazzo/Samuele Romanini (bob artificiale). 

Share This