Select Page

Da sempre Nonsoloteatro concepisce l’attività sul territorio in cui ha sede, come parte integrante di un più ampio ragionamento di diffusione della cultura teatrale; ogni singola iniziativa è parte importante di un mosaico complessivo.

"Fare teatro", per noi, significa costruire una rete di percorsi sensibili che si articolano nell’epidermide sociale; è come costruire un sistema nervoso che trasmetta stimoli culturali ed emotivi e accolga, a sua volta, le sensibilità del tessuto collettivo. Significa dunque utilizzare le strutture teatrali, ma anche entrare nelle scuole, abitare luoghi storici, creare opportunità progettuali per i giovani ed instaurare un rapporto di scambio dialettico con il pubblico.

A partire da ciò Nonsoloteatro ha avviato, in collaborazione con Regione Piemonte e la Comunità Montana Val Pellice, la "Residenza Multidisciplinare Val Pellice per l’infanzia e per le nuove generazioni" , un progetto triennale che si articolerà nei diversi paesi della Valle a cominciare dal 2007, creando una rete d’attività ed eventi rivolti all’infanzia, ai giovani e alle famiglie.

Per "Multidisciplinare" s’intende un’attività culturale in grado di avviare sul territorio un meccanismo in grado di rilevare e rivelare un’immagine espressiva della Valle, con le sue potenzialità e le sue peculiarità; la multidisciplinarietà che sarà sviluppata nel primo triennio (2007-2009) "contaminerà" la Valle con: teatro, poesia, immagine e musicalità, nel tentativo di attivare un circolo virtuoso nel quale, attraverso laboratori nelle scuole, interventi nelle biblioteche, spettacoli ospiti nelle rassegne per le scuole e per le famiglie e ricerca produttiva per l’infanzia, si possa dar vita e far crescere la voglia di comunicare e di esprimere attraverso le arti; in una sorta di contaminazione tra persone, storie, luoghi e arte.

Il Progetto di Residenza Multidisciplinare Val Pellice intende disegnare una mappa espressiva di luoghi e di storie, mettere in connessione spazi, luoghi e tempi diversi per sviluppare emozioni e incontri: incontri tra persone e persone, tra luoghi e persone, tra luoghi e immaginari, tra immaginario e storia.

"Domenicaintre, a teatro in Val Pellice con mamma e papà" è una rassegna di teatro rivolta all’infanzia ed è parte del progetto di Residenza.

Share This