Select Page

Lo spettacolo itinerante “Edicole di Santi e Balme di Fate  –  omaggio a Piercarlo Jorio” nato l’anno scorso come occasione per festeggiare anniversari e compleanni si è rivelato una volta messo in scena come l’esperienza che meglio sintetizza la filosofia, gli obiettivi e i valori che il progetto Viaggi con l’Asino ha portato avanti in questi anni.

Un progetto nato con l’obiettivo di restituire l’aspetto orale al grande patrimonio di fiabe e leggende della tradizione. Fiabe e leggende salvate nei libri perché non andassero perdute ma che hanno nell’oralità il loro valore fondante.

“Edicole di Santi e Balme di Fate “ è uno spettacolo che è nostra intenzione proporre ogni anno almeno una volta, un viaggio rituale che parte dalle visioni contenute nei libri di Jorio, parole scritte a cui il contastorie restituisce il suono. Parole che diventano guida per condurre gli spettatori a vedere, a vivere le emozioni di cui i libri sono memoria e scrigno.

Fiabe, leggende e visioni lungo il sentiero che da Ronco porta alla frazione di Tiglietto e ritorno, un sentiero- mulattiera lungo il quale magicamente si concentrano tutti i luoghi dell’immaginario alpino che Jorio ha raccolto nei suoi libri: l’acqua, i ponti, le edicole dei santi, le balme sotto cui trovano riparo le fate, panorami su  piccole valli e aspre cime. Ritornare a guardare il mondo con gli stessi occhi di chi è stato l’autore di quelle leggende, come ci insegna Maria Savi Lopez nel suo libro “Le leggende delle Alpi” scritto nelle seconda metà del 1800.

A Tiglietto troveremo acqua di fonte e ospitalità presso la vecchia scuola, pranzo al sacco a cura dei partecipanti, ritorno a Ronco previsto per le ore 16.

Durante lo spettacolo itinerante sarà presente lo scrittore Piercarlo Jorio

 

Share This