Select Page

Si sta per aprire un fine settimana all’insegna del grande cinema di montagna: sabato 4 e domenica 5 aprile andrà in onda la seconda puntata di “Visioni. Il Trento Film Festival dalle Dolomiti alle vette del mondo”, il progetto nato dalla collaborazione tra Trento Film Festival e Fondazione Museo storico del Trentino, trasmesso su History Lab, canale 602 del digitale terrestre.

In questo secondo appuntamento si parlerà di alpinismo ed ecologia grazie a Everest green (di Jean-Michel Jorda, Francia / 2017 / 53′), un film che testimonia l’impegno del Trento Film Festival nel raccontare e analizzare l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi naturali, e nell’individuare possibili soluzioni per la salvaguardia del Pianeta: un impegno che si è concretizzato nel programma speciale T4Future, lanciato quest’anno, e che sarà una delle novità della 68. edizione. Le montagne, infatti, sono delle vere e proprie sentinelle dei cambiamenti in atto, e per questo vanno tutelate in primo luogo da chi le abita e le vive per passione, lavoro o necessità. Il film, in particolare, racconta come dietro l’avventura delle spedizioni alpinistiche himalayane si nasconde una tragica realtà ambientale e umana, che inizia a 8848 metri sul livello del mare e finisce nelle discariche a cielo aperto di Kathmandu, la città più inquinata del pianeta.

Il film – che sarà introdotto da Sergio Fant, responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival – andrà in onda sabato 4 aprile alle 20.30, con repliche la domenica alle 10.00, alle 15.00 e alle 20.00. La programmazione di History Lab si può vedere anche in streaming negli stessi orari sul sito hl.museostorico.it .

Share This