Select Page

Nordic Ski Fiemme è un… treno inarrestabile ed in perfetto orario! Un convoglio di idee, iniziative, propositi e progetti partito alla volta del 2013, quando dal 20 febbraio al 3 marzo si svolgeranno i Campionati del Mondo di sci nordico, per la terza volta nella vallata trentina.

Il presidente del comitato Pietro Degodenz aveva promesso che i lavori per il rinnovamento e adeguamento dello stadio di Lago di Tesero sarebbero partiti nel mese di luglio, ed invece sono iniziati addirittura in anticipo. Già a fine giugno potenti escavatori hanno fatto il vuoto sotto l’area di partenza ed arrivo preparando il terreno, è il caso di dirlo, per la realizzazione del grande volume interrato che durante gli eventi ospiterà la produzione televisiva e, negli altri periodi, fungerà da ampio deposito di 2.000 metri quadri riservato ai mezzi tecnici del centro del fondo e al Comune di Tesero.

La necessità di completare le strutture del centro del fondo era nata dall’esigenza di fornire uno stadio adeguato allo svolgimento dei Campionati Mondiali del 2013. Oltre all’ampio interrato per il quale sono partiti i lavori, è stato deciso in particolare di ampliare gli uffici gare, costruire un nuovo corpo edilizio per l’ufficio accrediti, la sede dei volontari e la sala stampa per le gare iridate (sub press centre) e per gli altri eventi, trasformabile in sala danza durante i periodi non interessati dagli avvenimenti sportivi. Nuovi anche i locali per la giuria, per i commentatori e per i servizi antidoping.

Entro la fine dell’autunno l’interrato sarà agibile e la pista ripristinata, e in autunno inizieranno pure i lavori allo stadio del salto di Predazzo, come previsto.

Nel frattempo i dirigenti di Nordic Ski Fiemme stanno predisponendo le strategie per le prossime gare del Tour de Ski in calendario l’8 e 9 gennaio, con la classica chiusura sulla “final climb” dell’Alpe Cermis.

Per il 26 agosto è stato fissato il sopralluogo della commissione della FIS che sovrintende alla Coppa del Mondo, una prassi anche per un’organizzazione come quella della Val di Fiemme collaudata da oltre 100 gare di Coppa del Mondo.

Si sta pianificando anche la presenza ai Campionati Mondiali di Oslo 2011, i vari capiservizio formeranno un consistente “study group”.

foto: archivio Newspower

Share This