Select Page

Si è aperta con Patrick Gabarrou, domenica 2 luglio, al teatro romano di Aosta la quattordicesima edizione di “Filmontagna”. La manifestazione cinematografica itinerante porta il grande cinema di montagna nelle principali località valdostane, facendo tappa in paesi, laghi, chiese, aree sportive, piazze, lungo l’asse tra Pont Saint Martin e Courmayeur. In totale saranno 24 le serate organizzate con proiezione di film e ospiti prestigiosi.

Per l’edizione 2006 Filmontagna si avvale ancora una volta della collaborazione con il Cervino International Film Festival (dal 19 al 23 luglio), avviata due anni fa, e che consente di proiettare film premiati nei maggiori festival di settore di tutto il mondo. Da quest’anno all’inizio di molte delle serate saranno proiettati cortometraggi provenienti dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite.



La serata di Ferragosto inaugurerà ufficialmente il nuovo gemellaggio con il fratello polacco di Filmontagna: il festival di Ladek, nei Monti Sudeti. Per l’occasione sarà ospite in Valle d’Aosta, a Ayas, l’alpinista-himalaysta Krzysztof Wielicki, quinto al mondo ad aver conquistato tutti gli Ottomila della terra.



Tra gli altri ospiti ci saranno famosi alpinisti: a Courmayeur Cesarino Fava e Elio Orlandi il 7 agosto, a Pré-Saint-Didier Yannick Graziani il 28 luglio e Luca Maspes il 22 agosto, a Sarre Valerio Folco il 25 agosto . Tra i registi invitati si segnala la presenza di Fulvio Mariani, Giorgio Diritti, Alessandro Anderloni, Sandro Gastinelli. Molte delle serate saranno introdotte da Luca Bich, regista, co-autore delle pellicole in programma il 25 e il 26 agosto, nonché ideatore e organizzatore della manifestazione . Gli spettatori potranno dopo la visione dei film rivolgere domande ai protagonisti della pellicola, davanti e dietro la macchina da presa. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.



Il programma su www.filmontagna.it







Share This