Select Page

E’ arrivata la neve ed è tempo di Ciaspole, di Ciaspolada, del maggior evento popolare sulla neve che si disputi in Italia da anni capace di proiettare la Val di Non e il Trentino in campo mondiale dagli Stati Uniti all’Arabia, dall’Africa alla Scandinavia. Saranno anche quest’anno 6.000 i partecipanti alla manifestazione della Befana, che in questi anni ha riunito tutti i grandi interpreti dell’atletica internazionale. Il Comitato organizzatore vuol evitare, infatti, i problemi logistici che un numero eccessivamente elevato di concorrenti può creare ad una piccola realtà qual è l’Alta val di Non.

Il comitato organizzatore presieduto da Gianni Holzknecht è già al lavoro in vista della 38.a edizione, in cerca di un altro (l'ennesimo) successo. «Le iscrizioni stanno già procedendo ad ottimo ritmo – spiega Holzknecht -. Anzi, inizialmente pensavamo che cadendo il giorno della Befana di giovedì, questo avrebbe potuto frenare la corsa al pettorale. Invece, poiché gli studenti torneranno a scuola il lunedì successivo, già molte famiglie hanno prenotato una camera d'albergo in val di Non o per il periodo dal 2 al 6 gennaio, o per il weekend successivo».

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

In attesa della neve, come sempre indispensabile, la Ciaspolada 2011 guarda con fiducia al 6 gennaio prossimo. «A partire dall'8 novembre – aggiunge Holzknecht – saremo presenti in Lombardia ed Emilia Romagna con i mercatini natalizi, in occasione dei quali, con la collaborazione dei Comuni e delle scuole locali, faremo provare le ciaspole ai ragazzini. Un modo per promuovere il nostro evento e la corsa con le ciaspole. Saremo presenti in sei diverse località nel breve volgere di poco più di un mese, nello specifico in Lombardia a Lissone, Vimercate, Bresso ed Abbiate Grasso (ospiti durante l'evento Abbiate Gusto) ed in Emilia a Sassuolo e Reggio Emilia».

Inoltre, i numerosi appassionati (circa 6000 ogni anno) attesi in val di Non il prossimo 6 gennaio potranno approfittare dell'occasione per una visita a Castel Thun, il celebre castello riaperto e tirato a lucido proprio quest'anno. Un'occasione che molti non si lasceranno sfuggire.

Share This