Select Page

Dopo un’estenuante prestazione portata a termine in 19:37:43, l’atleta del team HOKA®, divisione di Deckers Brands (NYSE: DECK), Jim Walmsley è diventato il primo americano a vincere l’edizione 2023 del Dacia UTMB® Mont-Blanc.

Da quando si è trasferito ad Arêches-Beaufort, in Francia, nel 2022, Walmsley si è concentrato sulla preparazione per l’UTMB. Si è classificato quarto alla gara nel 2022 e ha aperto la sua stagione ultra-trail del circuito UTMB® World Series 2023 con una vittoria alla Istria 100 by UTMB® in Croazia.

Il Dacia Ultra-Trail Du Mont-Blanc è considerato l’evento di ultra-trail running più prestigioso e competitivo al mondo. Il percorso mozzafiato si sviluppa lungo circa 171km intorno al Monte Bianco, e presenta più di 10.000 metri di dislivello positivo, conducendo i runner attraverso Francia, Italia e Svizzera.

Jim Walmsley, team Hoka UTMB 2023 – foto credits Hoka press office

Sin dagli esordi, nel 2003, l’evento è rimasto fedele ai suoi principi fondanti: superare i propri limiti, giocare lealmente e rispettare le persone e l’ambiente.

Con una velocità media di 8,78 km/h e un tempo complessivo di 19:37:43, Walmsley è sceso sotto il tempo record del percorso registrato l’anno scorso da Kilian Jornet. Diventa così anche la terza persona a terminare quello che è considerato uno dei percorsi più tecnici del mondo in meno di 20 ore.

“Jim continua a stupire la community del trail running”, afferma Mike McManus, “Dopo il quarto posto dello scorso anno, si è posto come obiettivo di arrivare alla gara del 2023 nella migliore posizione per vincere. Il suo trasferimento sulle Alpi francesi è solo un esempio della sua incrollabile dedizione allo sport e a questa gara. Siamo onorati e orgogliosi di averlo come membro del team HOKA”.

Subito dopo la gara, Jim ha dichiarato: “Sorprendentemente, ho dovuto affrontare molti momenti di crisi per tutta la notte e per tutta la gara, e sono piuttosto sbalordito che le cose siano andate bene alla fine. Mi sento davvero fortunato ad aver fatto l’ultima manche e ad aver dato una buona spinta, riuscendo a resistere fino al traguardo, perché stavo davvero faticando“.

Jim Walmsley, team Hoka UTMB 2023 – foto credits Hoka press office

La partnership che vede HOKA quale Sponsor principale per footwear e abbigliamento delle gare UTMB®World Series è la testimonianza di una missione condivisa il cui obiettivo è ispirare i trail runner di tutto il mondo, impegnandosi a rendere questo sport sempre più accessibile.

In qualità di innovatore leader nel settore del trail running, HOKA si impegna a creare le migliori scarpe e i migliori capi di abbigliamento per coloro che desiderano esprimere il loro massimo potenziale sui sentieri e oltre.

Walmsley ha corso con un prototipo di scarpa da trail HOKA ancora senza nome per tutti i 170km della gara

Share This