Select Page

Presentata a Verbania la terza edizione di Lago Maggiore LetterAltura, Festival di Letteratura di montagna, viaggio, avventura. Nel corso di una conferenza stampa l'associazione ha illustrato il programma della rassegna 2009, davvero ricca di eventi. In calendario incontri con gli autori, concerti, escursioni,  attività per ragazzi, serate teatrali, ….

Il viaggio del Festival prenderà il via il prossimo 24 giugno da Verbania, ove si protrarrà sino al giorno 28. A seguire si salirà in quota: alle Quarne, il 4 e 5 luglio; a Macugnaga l'11, il 12 e il 17; chiusura in Val Bognanco dal 18 al 19 luglio.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Lago Maggiore LetterAltura, festival itinerante nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, si rapporta in questo suo movimento con le comunità locali, raccogliendone idee e peculiarità e trasformandole, all'interno di un percorso condiviso e partecipato, in eventi culturali che sostengono la promozione delle località. Basti pensare ad alcuni degli eventi in calendario nel programma 2009, come il Sentiero della musica di Quarna, l'alba ai piedi della Est del Monte Rosa e l'incontro tra le genti della Alpi al Passo del Monscera, tra Italia e Svizzera, in Val Bognanco.

Quest'anno LetterAltura rende omaggio a Dino Buzzati, proponendo momenti di approfondimento e di riflessione dedicati alla produzione letteraria dell'autore bellunese. Un'occasione per conoscere Dino Buzzati, per avvicinarsi ai suoi libri e per attraversare, insieme ai relatori, le stagioni della sua vita.

Uno novità: i percorsi tematici. Ovvero Confini, Orso, Alpinismo, (R)esistenze e Scalatori su due ruote: 5 modi di raccontare e vivere la montagna, il viaggio e l'avventura; 5 modi per addentrarsi nei sentieri del festival, seguendone un filone.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Spazio ai bimbi! Anche quest'anno, come nelle passate edizioni, LetterAltura rivolge una particolare attenzione ai bambini, che potranno divertirsi, con letture, incontri e numerose altre iniziative appositamente ideate per loro. 

Il programma di Lago Maggiore LetterAltura 2009

Share This