Select Page

Le manifestazioni in programma a Formazza per celebrare i “750 anni di storia walser” giungeranno al loro apice sabato 23 agosto, con tre importanti avvenimenti: la visita del Ministro per i Beni Culturali Giuliano Urbani, un Convegno Internazionale di studi walser e l’arrivo di una comitiva di cavalli someggiati attraverso il Passo del Gries.

Il Convegno si terrà a Ponte (Gemeinde Stube, ore 10) sul tema “La difesa della cultura walser. La candidatura dei Walser come patrimonio mondiale dell’umanità (UNESCO)”. Interverranno, come relatori, docenti universitari, studiosi, autorità e rappresentanti walser. Concluderà il ministro Urbani.

Alle ore 15, nel Dorf Platz di Ponte si terrà la festa del someggiatore, che concluderà, con lo scambio delle some (vino, riso, acquavite in cambio del formaggio portato dalla Svizzera), il trekking di cinque giorni, partito da Giswil (Svizzera Centrale) martedì 19 agosto. Con sei tappe a piedi attraverso le Alpi, valicando il Passo del Grimsel e quello del Gries, una carovana di 250 persone, con 30 cavalli ed i somieri in costume d’epoca, raggiungerà Formazza seguendo l’antico itinerario dei conduttori formazzini e ossolani, che tennero attivo per secoli un fiorente commercio transalpino, dando vita a non trascurabili relazioni culturali, artistiche, religiose tra i due versanti della catena alpina.

La carovana di cavalli, lungo la “via dello Sbrinz”, valicherà il Passo del Gries venerdì 22. Sul valico, alle ore 13, verrà celebrata la Santa Messa in rito cattolico e protestante. L’arrivo a Riale, dove il C.A.I. Formazza organizza un “rancio” alpino, è previsto per le 18.

Venerdì sera (ore 21, Gemeinde Stube di Ponte), nell’ambito delle serate culturali denominate “conversazioni nella Stube” che proseguono ogni settimana da luglio con grande successo, verrà presentato il libro di Remigius Küchler sulla storia delle relazioni mercantili tra l’Ossola e la Svizzera Centrale: fondamentale opera (440 pagine ricche di documenti inediti e preziose riproduzioni di antiche miniature) uscita per l’occasione in lingua tedesca (è in corso la traduzione del libro in italiano).

Nella giornata di sabato sono previsti a Ponte (oltre ad un programma di intrattenimento folkloristico) l’annullo filatelico per i “750 anni Walser”, nonché l’allestimento della “Sbrinz-Hutte” e di un gazebo dove sarà possibile acquistare le pubblicazioni che hanno visto la luce per l’occasione.



Programma XX Convegno Internazionale di studi Walser:

Saluto delle Autorità.

– Valter Zanetta, presidente del Comitato “750 anni Walser”, Relazione introduttiva.

– Luigi Zanzi, Università di Pavia,

I Walser, ragioni storiche e culturali per un’iniziativa di salvaguardia.

– Annibale Salsa, Università di Genova, Club Alpino Italiano, La specificità “walser” nel patrimonio culturale alpino.

– Enrico Rizzi, Fondazione Enrico Monti,

Il progetto di un dossier per la candidatura Walser all’UNESCO.

– Anna Maria Pioletti, Università di Torino,

Le Alpi Walser nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

– Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività Culturali,

– Conclusioni.



Info: www.750walser.it





Share This