Select Page

Sabato 13 marzo 2010 presso la Casa Valdese di Torre Pellice prosegue il ciclo di conferenze promosso dalla Fondazione Centro Culturale Valdese per la valorizzazione delle collezioni meno conosciute al grande pubblico.

La giornata di sabato 13 marzo è dedicata alle collezioni archeologiche che raccolgono più di 250 reperti provenienti dall'area mediterranea. Tra i reperti esposti vi sono statuette e scarabei dell'antico Egitto, ceramiche greche e magno-greche, vasellame, bronzi, oreficerie di produzione italica, etrusca e romana, un corredo tombale di produzione fenicia e una raccolta di reperti preistorici e di età gallo-romana rinvenuti nelle Valli valdesi.

Il nuovo allestimento, aperto al pubblico, verrà presentato da Alessandro Mandolesi, docente di etruscologia e archeologia italica all'Università di Torino e coordinatore scientifico dei lavori, e da Renato Nisbet, studioso del patrimonio archeologico del territorio pinerolese.

La conferenza avrà luogo a partire dalle ore 17.00 e proseguirà con una visita finale all'allestimento in via Beckwith 3.

Share This