Select Page

Le minoranze linguistiche del Piemonte saranno parte attiva del nutrito programma di Alpi365 Expo, la Biennale delle montagne che si svolge nel Terzo Padiglione del Lingotto Fiere di Torino, da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2007. L’obiettivo che si propone la Regione Piemonte, realizzando Alpi365,  è promuovere la montagna come ricchezza, innovazione ed esperienza, nel contesto dell’Euroregione Alpi Mediterraneo. Un fine perseguito anche grazie al contributo delle Comunità Linguistiche presenti alternativamente per tutte le giornate della rassegna.

In  Piemonte si parlano cinque lingue storiche che interessano l’intero territorio regionale: il piemontese, le lingue occitana, francoprovenzale, walser e, in alcune aree delle valli valdesi, il francese. La promozione delle lingue storiche del Piemonte rappresenta una rilevante sfida per la complessità e l’attualità di tematiche quali l’integrazione culturale, l’identità, la convivenza democratica e la multiculturalità.

L’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte è presente ad Alpi365 Expo con un ampio spazio espositivo dedicato alle lingue storiche, con l’intento di fornire un’immagine completa e aggiornata di questo universo culturale. La domanda che ha guidato il lavoro svolto è, pertanto, stata: come può una realtà socio-linguistica capitalizzare la sua identità per non scomparire, evitando di svalutare il suo patrimonio culturale?

Questo interrogativo si esplicita in una serie di temi che sono diventati la “trama” degli strumenti di comunicazione realizzati in occasione di Alpi365 Expo: una pubblicazione e alcuni video tentano di rispondere a questa domanda narrando le soluzioni adottate dalle diverse realtà socio-linguistiche.

Grande rilievo è inoltre riservato alla ricca produzione editoriale delle diverse realtà socio-linguistiche: nuove opere letterarie nelle varie lingue storiche affiancano i classici della letteratura piemontese e occitana e i sempre più numerosi testi didattici.
Spazi appositi permettono al cittadino di guardare video e di fruire di una varietà di strumenti multimediali per accostarsi ai diversi volti delle culture storiche del Piemonte (tra cui il portale DiscoveryAlps). 

Appuntamenti con le lingue storiche del Piemonte nell'ambito di Alpi365 Expo

Share This