Select Page

Quasi cinquanta film in programma, conferenze, retrospettive e numerosi eventi collaterali costituiscono l’ossatura dell’VIII Cervino International Film Festival, che aprirà le fauci dei proiettori dal 20 al 24 luglio 2005 a Breuil Cervinia, Cinéma des Guides e a Valtournenche, Sala dei Congressi Comunale. La direzione dell’evento è affidata anche quest’anno a Valeriana Rosso ed è presieduta da Antonio Carrel. Si tratta del festival più alto del mondo – a 2000 metri – e che negli ultimi anni sta “salendo” di qualità, grazie a pellicole sempre più interessanti e a segmenti d’archivio che rappresentano vere e proprie rarità cinematografiche.



Il Festival adotta la formula di sempre, che garantisce un livello qualitativo molto alto, proponendo una selezione di film provenienti da tutto il mondo attraverso la partecipazione di opere premiate nei più importanti festival di settore esistenti: Banff (Canada), Telluride e Taos (Usa), Poprad (Slovacchia), Teplice Nad Metuji (Repubblica Ceca), Trento (Italia), Les Diablerets (Svizzera), Autrans (Francia), Kendal (Gran Bretagna), Mosca (Russia) e Torello (Spagna). E del resto il festival – così come l’Associazione Culturale organizzatrice Promocinema – è socio fondatore dell’International Alliance for Mountain Film, che raggruppa per l’appunto i 14 festival cinematografici dedicati alle terre alte tra i più importanti al mondo.

Da non dimenticare poi la collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna di Torino, che non manca mai di stupire con la presentazione di un filmato raro alle origini del cinema…



E tra una bobina e l’altra, per il quarto anno consecutivo il Festival si dimostra sensibile in campo sociale, ospitando i ragazzi della comunità Arca di Como impegnata per il recupero e il reinserimento di ragazzi disadattati.

Foto: https://www.promocinema.org/cervinofilmfestival/



Info







Share This