Select Page

Sotto l'attenta regia dello Sci Club Corrado Gex, il comitato organizzatore del 17° Millet Tour du Rutor Extrême sta lavorando a pieni regimi in vista dell’edizione 2014, in calendario per l’ultimo fine settimana di marzo.

La gara, con la consueta formula a tappe, si articola su ben tre giorni di gare: una spettacolare kermesse scialpinistica internazionale che si svolge nel teatro naturale della Valgrisenche e che sarà nuovamente tappa di “la Grande Course”, il prestigioso circuito che racchiude altre super classiche continentali della specialità quali Trofeo Mezzalama, Patrouille des Glaciers, Adamello Ski Raid e Pierra Menta.

«Noi del TdR siamo stati tra i promotori di questo challenge internazionale e continuiamo a credere nella validità del progetto – ha esordito l’alpinista e guida alpina Marco Camandona -. Dopo il positivo esordio, ora l’obiettivo è proporre eventi di alto livello tecnico e mediatico per chiudere alla grande anche la seconda edizione; seconda edizione che ci vedrà unica tappa italiana del 2014».

Alcune interessanti novità. Dal primo di novembre è on line in ben tre lingue la nuova versione del sito che ora risulta più moderna, fruibile e performante. Pur senza stravolgere l’impostazione del precedente portale, ora www.tourdurutor.com si presenta con un layout ancora più semplice, dinamico e consultabile anche con tablet e smartphone. Media e semplici interessati lo potranno quindi consultare per iscrizione gara e reperimento informazioni restando sempre aggiornati sulle ultime news.

Iscrizioni: aperte dal 1 gennaio al 28 febbraio 2014.

Altra novità è l’esigenza di calendario che impone il Millet Tour du Rutor Extrême il week end successivo della Pierra Menta e una vera “grande course” formato baby anche per gli scialpinisti più giovani. «Siamo consapevoli che per gli atleti sarà un bell’impegno correrle entrambe, ma al termine di questa 7 giorni la soddisfazione di avere portato a  termine un’impresa epica sarà ancora più grande. Ci aspettiamo molto dalle giovani leve che, a partire da quest’anno, avranno l’occasione di correre e vivere appieno il fascino di questa gara, proprio come i senior. Loro sono il futuro di questo sport, noi di “La Grande Course” ne siamo consapevoli e abbiamo quindi deciso di impegnare sempre più tempo e risorse affinché si possano sentire parte attiva e non solo elemento di contorno di questi grandi eventi di caratura internazionale».

Le conferme. Una di queste è il Mountain Village Tour che, allestito nell'area limitrofa alla sala polivalente di Arvier, rappresenterà un expo di livello, vetrina di prim’ordine per diverse aziende di settore che credono ciecamente nelle potenzialità dello scialpinismo e stanno investendo per farlo crescere ulteriormente. Come è stato nel 2012, verrà quindi riproposto e ampliato un vero e proprio brand village dove incontrare gli atleti e proporre loro tutte le novità del mercato.

Share This