Select Page

Montagna protagonista nella provincia nel Verbano Cusio Ossola in occasione del Festival della Montagna “Montagna e dintorni”, ospitato dal comune di Vogogna dal 4 al 13 novembre 2005. Una grande occasione per sottolineare il valore che le terre alte rappresentano per questo territorio. Il Comune, in concerto con l’Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con la Provincia stessa del Vco presenta un programma davvero ricco, con una serie di manifestazioni dedicate alla montagna a 360°; dall’ambito culturale, per proseguire con quello turistico e istituzionale, sportivo e promozionale. Insomma, dieci giorni di eventi per incontrare uomini e montagne del Vco, nel passato e nel futuro delle Alpi Pennine e Lepontine.



Vernice venerdì 4 novembre presso il Palazzo Pretorio di Vogogna alle ore 18, concomitante con l’inaugurazione del “Salone del Libro” e mostra fotografica d’epoca a cura del Parco Naturale Veglia Devero (partner della manifestazione) “Uomini e Montagne”. Stesso giorno, castello Visconteo, inaugurazione della Fiera delle Associazioni di Montagna del VCO

Alle 21 Maurizio Nichetti presenta il Filmfestival della Montagna di Trento, con estratti di tutti i film premiati durante la scorsa edizione.



Sabato 5 novembre l’attenzione si sposta a Villadossola, cto culturale La Fabbrica dove, dalle 9.30 alle 17.00 si svolgerà “I rifugi del Club Alpino Italiano”, convegno interregionale a cura delle sezioni CAI Est Monte Rosa; a Genestredo (frazione di Vogogna), la Sagra di San Martino con cena a base di prodotti tipici di montagna. E di nuovo al castello Visconteo di Vogogna, alle 21, un’altra serata col cinema di montagna.



Altro interessante momento quello previsto per martedì 8 novembre a Domodossola, nella sala polivalente, dove la Comunità Montana Valle Ossola (9.30 – 17) presenta il convegno UNCEM dal titolo “Foreste, risorsa verde d’Europa. Il turismo ambientale nelle aree protette del Vco”. In serata Vogogna propone “Andar per monti, il turismo ambientale nelle aree protette del Vco”, serata supportata da proiezioni e da una tavola rotonda a cura del Parco Nazionale Val Grande, Parco Naturale Veglia Devero, GEA Naturaliter (Guide Escursionistiche Ambientali), con Alessandro Masino, segretario nazionale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).



Mercoledì 9 novembre: “Guide Alpine: ieri, oggi domani. Tre generazioni di guide a confronto sul mestiere più bello del mondo” Tavola rotonda.

Giovedì 10 novembre, “I samaritani della montagna,uomini, storie e organizzazione del Soccorso Alpino nel Verbano Cusio Ossola”, conferenza di Giulio Frangioni. Giorno successivo all’auditorium di Domodossola, coi racconti dei protagonisti di alcune appassionanti scalate, dal titolo “Scalatori: cinquant’anni di storia dell’alpinismo sulle Alpi Pennine e Lepontine”.



Rassegna di cori di montagna, sabato 12 novembre, ore 21, presso La Fabbrica di Villadossola e domenica sera (di nuovo a Vogogna), terranno banco i freschi protagonisti dell’ascesa alla vetta dello Shisha Pangma in occasione del 150° anniversario di ascesa alla punta Dufour, monte Rosa, con la speciale partecipazione di Silvio “Gnaro” Mondinelli.



Info:

Comune di Vogogna,

Assessorato Cultura

tel: +39 0324 87042





Share This