Select Page

In Val Casies sciare è un vero piacere. E lo sa bene anche Jonathan Wyatt, pluri campione del mondo di corsa in montagna neozelandese che in queste ore ha staccato il biglietto d’ingresso, o meglio il proprio pettorale, per la 28.a Granfondo Val Casies, in calendario nei giorni 19 e 20 febbraio 2011. La Granfondo Val Casies è un "gioco" di famiglia, considerato che la moglie del campione, ovvero l’azzurra di sci di fondo Antonella Confortola, è salita sul gradino più alto del podio per due volte.

Ci sarà anche il re del biathlon Ole Einar Bjoerndalen, con o senza sci in base all’andamento della sua stagione agonistica, ma soprattutto ora è stato investito del ruolo di ambasciatore dell’evento altoatesino in Norvegia.

La granfondo altoatesina è la più importante gara internazionale di sci di fondo dell’Alto Adige ed è parte degli eventi Euroloppet, Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking.

Il programma 2011 inizia sabato 19 febbraio al mattino con la doppia prova in tecnica classica di 42 e 30 km, che la scorsa stagione celebrò i fratelli Bruno e Ivan Debertolis e le fondiste italiane Eugenia Bitchougova e Barbara Antonelli. Nel pomeriggio i giovani sciatori in erba scatteranno con la “Mini Val Casies” sulle distanze di 3 e 5 km. Domenica, infine, spazio agli amanti della tecnica libera sulle medesime distanze del giorno precedente, dove nella scorsa edizione imposero la propria legge il francese Alexandre Rousselet e la trentina Clara Bettega nella “lunga”, mentre la “corta” fu appannaggio dello svizzero Candide Pralong e dell’altra transalpina Anouk Faivre Picon.

Nel frattempo gli organizzatori stanno preparando il piano di innevamento programmato, per allestire il fondo della pista non appena le temperature lo consentiranno, un fondo solido che precederà le solite abbondanti nevicate che hanno consentito alla GF Val Casies di non saltare mai un appuntamento nei suoi 27 anni di storia.
Le iscrizioni alla Granfondo Val Casies 2011 sono già aperte ed il freddo di questi ultimi giorni, sia in Italia che oltre confine, ha risvegliato la voglia di calzare gli sci stretti.

Share This