Nel 2018 avevamo salutato, dopo 25 edizioni, l’Outdoor Show di Friedrichshafen. Da quel momento, l’evento annuale dedicato ai prodotti e alle nostre passioni estive in montagna – trekking, alpinismo, arrampicata, trail running, … – si era trasferito a Monaco, diciamolo con franchezza, senza riuscire mai realmente a decollare. Poi il covid e l’inizio di un nuovo mondo, che innestò cambiamenti a ritmi ancor più vertiginosi, … per arrivare fino ai giorni nostri, con le molte novità introdotte dagli ORBDAYS.
ORBDAYS 2025- PH Camilla Pizzini
Viviamo senza dubbi in uno scenario completamente nuovo e gli Outdoor & Running Business Days 2025, andati in scena a Riva del Garda il 25-26 maggio, ne sono una positiva e piacevole testimonianza (e conseguenza). C’era bisogno di un evento espositivo di riferimento per il mondo dell’Outdoor estivo, connotato da regole più leggere, con meno filtri scenografici e più sostanza, in cui gli operatori del settore potessero realisticamente entrare in contatto, per lavorare, fare business, dare vita a scambi d’opinione, …. e diciamola tutta, con costi che fossero maggiormente sostenibili per tutti gli attori in campo. Gli ORBDAYS pare siano riusciti a centrare questi obiettivi.
L’edizione 2025 degli Outdoor & Running Business Days è stata la numero 11. L’evento di Riva del Garda, svoltosi domenica 25 e lunedì 26 maggio, ha segnato un netto passo in avanti, affermandosi, a tutti gli effetti, come l’unico appuntamento espositivo B2B del settore outdoor e running, in Italia e non solo. La “fiera” è cresciuta notevolmente, con una risposta di pubblico e di espositori provenienti sia dalla penisola che da Paesi d’oltralpe.
Gli ORBDAYS 2025 in pillole:
- oltre 3.000 operatori
- 130 espositori
- 200 marchi
- 1.600 retailer rappresentanti di 600 insegne
- 80 buyer provenienti da oltre 10 Paesi.
ORBDAYS 2025 – foto Giacomo Tonoli
Questi numeri denotano indubbiamente un grande successo, sotto vari punti di vista. Due giorni dedicati a business, workshop, test & experience, con presentazioni inedite e networking, caratterizzati da un forte spirito di appartenenza alla community. Nuove connessioni e il consolidamento di quelle già esistenti, tra aziende e negozi, con un DNA ancora più internazionale, sono stati l’essenza dell’edizione 2025, accompagnata da momenti di svago, formazione e crescita.