Select Page

Lo Sci Club Selvino e il Comitato 3-Tre hanno annunciato la 22.a edizione della classica gara di Natale. si correrà sul Canalone Miramonti della mitica 3-Tre il 23 dicembre 2009. E' questo il grande regalo che Madonna di Campiglio rivolge a tutti gli appassionati di sci e sport sulla neve. L'ingresso per il pubblico sarà gratuito.

Il Parallelo di Natale giunge quest'anno alla 22.a edizione e come in passato vedrà scendere in pista alcuni dei più importanti nomi della Coppa del Mondo di Sci alpino. Nel 2008 la gara ha fatto il suo ritorno in Trentino, dopo le prove a Folgaria dal 1997 al 2000 e il quadriennio sulle nevi valdostane di Pila. Tra le porte larghe campigliane a brillare fu il fassano Cristian Deville, davanti a campioni del calibro di Peter Fill, Giorgio Rocca, Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli.

L'albo d'ora del Parallelo è ricco di nomi di lustro. Basti citare il grande Alberto Tomba, il jet man Christian Ghedina e il campione elvetico Pauli Accola, oltra ai già menzionati Simoncelli e Rocca (vincitore quest’ultimo di ben quattro edizioni).

Una kermesse di sport e spettacolo – data anche l’annunciata presenza “colorita” di personaggi di spicco del jet-set italiano – che, alla luce dei riflettori, festeggerà il suo 22.mo compleanno sul tracciato della leggendaria “3-Tre”, la gara di Coppa del Mondo che esordì nel massimo circuito nel lontano 1967 e che potrebbe tornare in calendario nei prossimi anni, dopo l’ultima “apparizione” nel 2005 quando a vincere fu proprio l'italiano Giorgio Rocca.

La location. Il Canalone Miramonti è adagiato ai piedi delle Dolomiti di Brenta e dei ghiacciai dell’Adamello e della Presanella. Madonna di Campiglio è una delle maggiori stazioni sciistiche dell’arco alpino ed è da sempre luogo di grande richiamo turistico e sportivo. Gli organizzatori dello Sci Club Selvino del presidente Angelo Bertocchi, in collaborazione con il comitato 3-Tre, hanno deciso lo scorso anno di trasferire il “Parallelo di Natale” da Pila (AO), dove si è svolto per quattro anni consecutivi, alla “perla delle Dolomiti di Brenta”.

E a tutti coloro che non potranno recarsi di persona a Madonna di Campiglio, il prossimo 23 dicembre, RAI2 proporrà, come di consueto, una diretta dell'evento.

Share This