Select Page

Sabato 19 settembre 2020, nella bella San Martino di Castrozza, va in scena la 4^ edizione della “Rosetta Verticale Trail Run“, gara valida come tappa del Trentino Vertical Circuit. La Rosetta Verticale Trail Run è una gara di corsa in montagna di grande fascino, il percorso porta i partecipanti a toccare il magnifico versante ovest del Cimon della Pala, e poi sù, fino a Cima Rosetta.

La partenza è ubicata nel paese di San Martino di Castrozza, il tracciato a seguire risale sotto all’impianto della cabinovia Colverde fino all’omonimo Rifugio. Da qui l’itinerario imbocca lo storico sentiero 701, risanato completamente pochi anni fa dall’Ente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, per risalire a ripide svolte in direzione del Dente del Cimòn, attraversare sotto Cima Corona, giungere nei pressi del pilone della funivia Rosetta e quindi all’arrivo della Funivia.

Con un’ultima salita verticale si raggiunge la croce sulla sommità della Cima Rosetta, dove si taglia finalmente il traguardo. La vista panoramica dalla Cima è mozzafiato, sia verso l’imponenza del Cimon, sia volgendo lo sguardo verso il “lunare” Altipiano delle Pale, senza dimenticare la veduta sul fondovalle di Primiero e sulla corona di montagne che la circondano.

Rosetta Verticale Trail Run 2020 in pillole:

  • Data: sabato 19 settembre 2020
  • Distanza: 6.9 km | Dislivello: +1279
  • Partenza: ore 09.30 da San Martino di Castrozza

ATTENZIONE: I comitati organizzatori degli eventi si riservano di attendere che vengano ufficializzate dalle autorità competenti le disposizioni alle quali attenersi per garantire le idonee condizioni di sicurezza a tutti gli ospiti nell’ambito delle manifestazioni; in relazione alle stesse sarà data opportuna comunicazione sulla regolare conferma degli eventi, le necessarie modifiche di fruizione per i partecipanti o l’eventuale annullamento degli stessi.

Share This